Gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Assisi sono intervenuti presso il Pronto Soccorso del locale nosocomio per la presenza di una persona che era stata vittima di aggressione. Gli operatori, giunti sul posto, hanno preso contatti con un uomo, classe 1956, che, con la maglietta sporca di sangue e diverse escoriazioni sul volto, ha riferito di essere stato aggredito da un collega di lavoro.
Venere in Jazz continua oggi con 7 appuntamenti, di cui 4 concerti “Il giro per Bastia”, un concerto di piano solo con Gaia Patasce, la presentazione dell’ultimo libro di Viviana Picchiarelli e il concerto al Prato del Bastioni del Greta Panettieri quartet. Il gran finale domenica 31 luglio con la Perugia Big Band.
“Un taglio al trasporto pubblico locale dalle dimensioni devastanti: 13 milioni di euro. Con il ritorno indietro ai 4 bacini la Regione Umbria prepara un disastro per i territori, per l’occupazione, per i cittadini più deboli e per gli studenti e ci riporta indietro di 20 anni”. È dura la denuncia dei sindacati, Filt Cgil e Faisa Cisal, rispetto al progetto di spezzettamento del trasporto pubblico locale annunciato dall'assessore Enrico Melasecche.
Una voce fuori dal comune, tra le più interessanti e raffinate dell’attuale panorama italiano. La cantante Greta Panettieri si è esibita sul palco, del prato dei Bastioni, di Venere in Jazz a Bastia Umbra, sabato 30 luglio. Per lei sono arrivate persone provenienti anche da altre regioni. Uno spettacolo atteso con ansia e che fino all’ultimo ha rischiato di essere annullato a causa della minaccia di maltempo e di un serio problema tecnico.
Uno sguardo sull'Umbria, la rubrica dedicata alle fotografie più significative della Regione.
Potete mandare le vostre foto via mail all'indirizzo: umbria@vivere.news, indicando il luogo dello scatto o dandogli un titolo.
Un aperitivo di "Benvenuti in fascia" e il progetto di Antonello Lamanna “La Notte dei Cantori”, che ha visto protagonisti Fab Mayday, Nicola Cappelletti & i Maggiaioli della tradizione umbra in un connubio di musica tradizione umbra e musica elettronica alla conquista del borgo di Fossato di Vico, hanno aperto il lungo fine settimana del festival di arti performative Suoni Controvento, promosso da Aucma con il sostegno della Regione Umbria, della Fondazione Perugia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e di Sviluppumbria.
Suoni Controvento
Nell’ultima settimana sono stati intensificati i controlli alla circolazione stradale da parte dei Carabinieri della Compagnia di Assisi, che hanno sottoposto a controllo più di 500 persone e quasi 300 veicoli, anche nelle frazioni e nei comuni limitrofi, tra cui Bastia Umbra, Cannara, Bettona, Valfabbrica e Torgiano.
La curva epidemica, come pure la media mobile a 7 giorni, in Umbria mostra un trend in leggera diminuzione rispetto alle settimane precedenti. L’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti al 26 luglio è pari a 998: questi i dati del report settimanale elaborato da Nucleo epidemiologico regionale e comunicati dall’assessore regionale alla Salute.
da Regione Umbria
I Carabinieri della Compagnia di Foligno hanno effettuato 62 servizi esterni finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in genere nel corso dei quali sono stati, tra l’altro, ritrovati 3 fucili proventi di un furto in abitazione avvenuto nel dicembre scorso in Assisi, abbandonati nell’alveo del fiume Topino e già restituiti al proprietario.
Sarà il sagrato della chiesa di San Rufino ad Assisi a ospitare il prossimo 2 settembre il debutto nazionale di Opera Noir, spettacolo di e con Giancarlo De Cataldo, con la regia di Nicola Calocero Giannoni, la consulenza organizzativa di Paolo Mirti, per un produzione originale dell’Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore che andrà in scena nell’ambito della sesta edizione di Suoni Controvento, festival estivo di arti performative promosso da Aucma con il sostegno della Regione Umbria, della Fondazione Perugia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e di Sviluppumbria.
Suoni Controvento
Il Consiglio provinciale ha approvato a maggioranza l’assestamento del bilancio di previsione della Provincia di Perugia per gli anni 2022-2024, per adeguare le previsioni di entrata e di spesa ai reali andamenti e necessità dovuta alla perdita di gettito connessa all’emergenza della pandemia da Covid-19 e alla crisi economica da questa innescata, nonché dalla crisi prodotta dalla guerra in Ucraina e da sopravvenute esigenze di spesa corrente e di investimento per il funzionamento degli uffici e per garantire il regolare svolgimento dei servizi.
Dopo le recenti evoluzioni in termini politici regionali rispetto a tagli e gara sul tpl in Umbria, le organizzazioni sindacali Cgil Cisl Uil nell'ambito del bacino di Foligno hanno chiesto diversi incontri ai Sindaci capifila degli ambiti sociali, compreso il sindaco della città della Quintana.
da Cgil, Cisl e Uil Foligno
Durante la stagione estiva, quando le temperature iniziano ad aumentare, la maggior parte delle persone comincia a pensare alle vacanze, e non tutti scelgono di andare al mare. Chi non ama particolarmente la spiaggia e il mare, infatti, si concentra su mete più fresche e interessanti da visitare, località ideali per le proprie vacanza estive.
di Redazione
A seguito della comunicazione diffusa ieri da Ermal Meta sui propri social, si informa che i prossimi due appuntamenti live del suo “Tour Estivo 2022” previsti il 29 luglio a Villa Lagarina (TN) per Castelfork e il 30 luglio a Pian Di Spilli – Monte Cucco (PG) per Suoni Controvento sono cancellati. È possibile richiedere il rimborso entro il 28 agosto presso il circuito di vendita utilizzato in fase di acquisto.
Suoni Controvento
Rush finale per gli appuntamenti musicali dell’undicesima edizione del Riverock Festival, promosso dall’Associazione Riverock, in collaborazione con il Comune di Assisi e con il sostegno della Fondazione Perugia, che dopo i live degli Psicologi e la tappa del nuovo tour da solista di Manuel Agnelli, prosegue ora alla Lyrick Summer Arena con una serata all’insegna della musica elettronica e con il concerto di Fulminacci, che arriva in Umbria per la prima volta.
Riverock Festival
In occasione della solennità dell’indulgenza della Porziuncola la diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino anche quest’anno organizza il “Perdono degli assisani”, antica tradizione che, l’1 agosto in mattinata, prevede il pellegrinaggio a piedi dal centro della città fino a Santa Maria degli Angeli.
dalla Diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino