IN EVIDENZA



4 agosto 2022






...

Nell'ambito dei servizi di controllo del territorio, gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Assisi hanno fermato e arrestato un cittadino maliano, classe 1992, per il reato di resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale. L'uomo, con precedenti di polizia per violazione di domicilio, ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato e resistenza a Pubblico Ufficiale era stato segnalato in via Santa Maria Maddalena, intento a camminare sulla pista ciclabile con due grosse pietre in mano. Gli agenti, giunti sul posto, hanno trovato una pattuglia della Polizia Locale che, a distanza di sicurezza, monitorava l'uomo.


3 agosto 2022

...

Dopo aver registrato i nuovi record mensili (dati mese su mese) di aprile, maggio e giugno, luglio 2022 ha fatto registrare il nuovo record mensile assoluto, rappresentando di fatto il mese più trafficato nella storia dell’aeroporto dell’Umbria. Con 51.506 passeggeri transitati l’incremento rispetto al precedente record assoluto, registrato ad agosto 2015 con 43.873 passeggeri, è stato del +17,4%, mentre rispetto al luglio 2019 - anno pre-covid – il traffico risulta più che raddoppiato con una crescita pari al +120%.


...

Per la prima volta un'esposizione di urban art nei pressi della Basilica di San Francesco in Assisi. Dal 15 settembre al 6 novembre verranno esposte le creazioni artistiche di Mauro Pallotta, in arte Maupal, inerenti la figura di Papa Francesco. Questa mattina è stato esposto, lungo il cantiere per la costruzione dell'ascensore tra la piazza inferiore e la piazza superiore della Basilica, uno striscione creato per l'occasione dall'artista romano, con la scritta Fratelli Tutti.




2 agosto 2022

...

Si è svolta oggi, in occasione della Festa del Perdono 2022, nella meravigliosa cornice di Piazza Porziuncola a Santa Maria degli Angeli di Assisi, il concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Maurizio Billi. L'evento, organizzato dalla Questura di Perugia e dalla Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola con la collaborazione del Comune di Assisi, è stato presentato dalla giornalista Francesca Romana Elisei e dal professore Stefano Malfatti che, dopo i saluti di rito, hanno raccontato ai presenti la prestigiosa storia della Banda della Polizia di Stato.



...

Quaranta moto d’epoca, la più vecchia del 1929 TRIUMPH CTT 500, funzionanti e guidate da collezionisti provenienti da Jesi, Osimo, Città di Castello, Cortona, Perugia e Foligno sono state l’attrazione principale della manifestazione turistica “Castelli del Chiascio” che ha visto i centauri percorre le strade tra Assisi-Bastia Umbra e Valfabbrica.


...

Tanta voglia di cantare e suonare. Questo è stato percepito da chi in questi tre giorni di Venere in Jazz è arrivato a Bastia Umbra per ascoltare gli artisti chiamati dal direttore artistico e fondatore di ‘Venere’, Marcello Migliosi. Musicisti e cantanti di un certo calibro, conosciuti anche a livello internazionale, come Greta Panettieri, hanno fatto cantare e ballare chiunque, anche solo per curiosità è stato attratto dalla musica.




...

In data 29 luglio 2022, presso lo stabilimento Deltafina di Bastia Umbra, è stato siglato un accordo fra le organizzazioni sindacali FAI CISL, FLAI CGIL e UILA UIL dell’Umbria, l’Organizzazione produttori OPTA e Deltafina, con il fine di salvaguardare il più possibile l’occupazione dei lavoratori del tabacco dell’Alta Valle del Tevere.


...

La Polizia Stradale, in occasione della partenza per le vacanze estive di milioni di italiani, raccomanda a tutti gli automobilisti di mantenere una guida prudente e corretta, ribadendo quelle che sono le norme di buon comportamento da assumere prima di affrontare il viaggio verso le mete di villeggiatura.


...

Conclusa la scorsa settimana la campagna di controlli straordinari della Polizia Stradale lungo le principali arterie stradali della provincia per verificare il rispetto della normativa nazionale e comunitaria del trasporto di merci e viaggiatori. Nei servizi sono state impiegate complessivamente 12 pattuglie che hanno sottoposto a controllo oltre cento conducenti, dei quali una decina alla guida di veicoli adibiti al trasporto di persone.


1 agosto 2022

...

Gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Assisi sono intervenuti presso il Pronto Soccorso del locale nosocomio per la presenza di una persona che era stata vittima di aggressione. Gli operatori, giunti sul posto, hanno preso contatti con un uomo, classe 1956, che, con la maglietta sporca di sangue e diverse escoriazioni sul volto, ha riferito di essere stato aggredito da un collega di lavoro.


...

Lunedì 1 agosto, ad Assisi, in Piazza Porziuncola, a partire dalle ore 21.30, si terrà il concerto della Banda musicale della Polizia di Stato, diretta dal maestro Maurizio Billi.




...

Torna ad Assisi il Cortile di Francesco. Personalità della società civile, del mondo religioso e del giornalismo si confronteranno, dal 2 al 4 settembre, sul tema dell’ottava edizione: “Eterno e il tempo presente”.




...

“Un taglio al trasporto pubblico locale dalle dimensioni devastanti: 13 milioni di euro. Con il ritorno indietro ai 4 bacini la Regione Umbria prepara un disastro per i territori, per l’occupazione, per i cittadini più deboli e per gli studenti e ci riporta indietro di 20 anni”. È dura la denuncia dei sindacati, Filt Cgil e Faisa Cisal, rispetto al progetto di spezzettamento del trasporto pubblico locale annunciato dall'assessore Enrico Melasecche.



...

Una voce fuori dal comune, tra le più interessanti e raffinate dell’attuale panorama italiano. La cantante Greta Panettieri si è esibita sul palco, del prato dei Bastioni, di Venere in Jazz a Bastia Umbra, sabato 30 luglio. Per lei sono arrivate persone provenienti anche da altre regioni. Uno spettacolo atteso con ansia e che fino all’ultimo ha rischiato di essere annullato a causa della minaccia di maltempo e di un serio problema tecnico.



30 luglio 2022



...

La curva epidemica, come pure la media mobile a 7 giorni, in Umbria mostra un trend in leggera diminuzione rispetto alle settimane precedenti. L’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti al 26 luglio è pari a 998: questi i dati del report settimanale elaborato da Nucleo epidemiologico regionale e comunicati dall’assessore regionale alla Salute.


...

Un aperitivo di "Benvenuti in fascia" e il progetto di Antonello Lamanna “La Notte dei Cantori”, che ha visto protagonisti Fab Mayday, Nicola Cappelletti & i Maggiaioli della tradizione umbra in un connubio di musica tradizione umbra e musica elettronica alla conquista del borgo di Fossato di Vico, hanno aperto il lungo fine settimana del festival di arti performative Suoni Controvento, promosso da Aucma con il sostegno della Regione Umbria, della Fondazione Perugia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e di Sviluppumbria.