2 settembre 2022

...

Dopo la sfida culinaria tra sindaci, di Cannara, Foligno e Nocera Umbra, che ha inaugurato la 40esima Festa della cipolla di Cannara, l’evento gastronomico più partecipato dell’Umbria prosegue fino alll’11 settembre, con pausa il 5, tra mercatino, spettacoli musicali e comici, iniziative sportive e per bambini e, ovviamente, le irrinunciabili pietanze a base di cipolla rossa, dorata e borettana, dall’antipasto al dolce, anche per celiaci, da gustare tutte le sere a cena e la domenica pure a pranzo.




...

Sarà il format “Libri in cammino” con due passeggiate letterarie ad aprire la giornata di sabato 3 settembre di Suoni Controvento, festival estivo di arti performative promosso da Aucma con il sostegno della Regione Umbria, della Fondazione Perugia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e di Sviluppumbria. Si inizia alle 9 sul monte Subasio di Assisi con Marco Malvaldi che presenterà “Bolle di sapone”, ultimo romanzo della fortunata serie sui vecchietti del BarLume dalla quale è stata tratta la serie televisiva con Filippo Timi e Lucia Mascino. In questa nuova commedia gialla dell’autore toscano, ambientata in pieno lockdown, i vecchietti del BarLume trovano ancora una volta “l’occasione per non farsi i fatti loro”.


...

Sarà il Custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni, ad aprire, domani 2 settembre alle 15.30 nella Sala Stampa l'ottava edizione del Cortile di Francesco. Alla presentazione dell'evento parteciperanno: fra Giulio Cesareo, Direttore Ufficio comunicazione Sacro Convento, fra Riccardo Giacon, Direttore Rivista San Francesco, e Paolo Ansideri, fondatore di Oicos riflessioni. L'evento mette in dialogo uomini e donne sul tema "Eterno e il tempo presente" con oltre 30 incontri, visite guidate speciali, eventi musicali, performance artistica di danza verticale della compagnia "il Posto" sulla parete del campanile della Basilica di san Francesco, laboratori creativi per bambini e lo spettacolo poetico, musicale, artistico con Monica Guerritore.




...

I Block Devils attualmente a disposizione di coach Anastasi, sempre guidati in regia da Natale Monopoli, hanno svolto un secondo allenamento congiunto, stavolta al PalaBarton, contro la ErmGroup San Giustino, formazione militante nel campionato di serie A3. Una sorta di "match di ritorno" dopo l'allenamento congiunto di martedì in Altotevere ed una nuova occasione per Anastasi per cominciare a sviluppare alcune tematiche di gioco di squadra e dare soprattutto modo ai ragazzi di fare un po' di sei contro sei, aspetto giocoforza totalmente assente in questa fase della preparazione.



1 settembre 2022



...

Gli atleti della Sir Safety Susa PG, attualmente a disposizione di coach Anastasi, con la preziosa aggiunta del regista Natale Monopoli che si allena al PalaBarton in questa fase del precampionato senza palleggiatori (sia Giannelli che Ropret sono impegnati ai Mondiali), cominciano a testarsi sul campo anche per un po' di lavoro di squadra, dopo il tanto lavoro individuale svolto nelle scorse settimane.


...

I Carabinieri della Compagnia di Assisi hanno intensificato l’attività preventiva nell’ultima settimana, segnata dal riavvio di tante attività dopo il periodo di ferragosto. Negli ultimi giorni infatti i militari hanno sottoposto a controllo più di 700 persone e quasi 500 veicoli, concentrandosi anche sui comuni di Bastia Umbra, Cannara, Bettona, Valfabbrica e Torgiano.







31 agosto 2022

...

Si terrà venerdì 2 settembre alle 21 lungo il sagrato della chiesa di San Rufino ad Assisi il debutto nazionale di Opera Noir, spettacolo di e con Giancarlo De Cataldo, con la regia di Nicola Calocero Giannoni, la consulenza organizzativa di Paolo Mirti, una produzione originale dell’Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore che andrà in scena nell’ambito della sesta edizione di Suoni Controvento, festival estivo di arti performative promosso da Aucma con il sostegno della Regione Umbria, della Fondazione Perugia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e di Sviluppumbria. Un evento realizzato in collaborazione con il Comune della Città di Assisi.


...

Il personale della Polizia di Stato del Commissariato di Assisi, nell'ambito degli ordinari servizi di controllo del territorio, è intervenuto in via Frate Elia dove era stata segnalata una persona che infastidiva e molestava i passanti, ostruendo il passaggio e creando disagi. Gli agenti, giunti sul posto, hanno individuato l'uomo, classe 1965, residente fuori regione che, sentito in merito alla sua presenza nella cittadina non è stato in grado di fornire una motivazione attendibile.




...

La questione dei consumi energetici negli edifici scolastici è da sempre stato un aspetto particolarmente sentito e attenzionato dalla Provincia di Perugia. Più volte nel corso degli anni i Dirigenti scolastici sono stai sensibilizzarti sulla necessita di razionalizzare il consumo energetico dei propri Istituti adottando ogni possibile provvedimento utile a tale scopo.



30 agosto 2022



...

La Sir Safety Susa Perugia comunica con orgoglio, soddisfazione e grande piacere la chiusura della partnership per la prossima stagione con Chirofisiogen Center, ramo del Brugnoni Group Sanità, leader nel centro Italia nel settore della diagnostica per immagini, diagnostica di laboratorio, specialistica ambulatoriale, endoscopia digestiva, fisioterapia e assistenza domiciliare e primaria organizzazione sanitaria cresciuta nel tempo anche attraverso operazioni di acquisizione di altre realtà sanitarie territoriali che si contraddistingue per affidabilità dei servizi, elevata professionalità del personale medico e tecnico, ascolto e attenzione nei confronti del paziente e costante innovazione tecnologica.






29 agosto 2022


...

Al via ad Assisi l'ottava edizione del Cortile di Francesco. Personalità della società civile, del mondo religioso e della cultura si confronteranno, dal 2 al 4 settembre, sul tema dell'ottava edizione: "Eterno e il tempo presente". Oltre 30 incontri, visite guidate speciali, eventi musicali, esibizione artistica di danza verticale della compagnia "il Posto" sulla parete del campanile della Basilica di san Francesco, laboratori creativi per bambini e la performance teatrale di Monica Guerritore.



...

Nella prossima puntata di "In Cammino", in onda su RAI3 ogni lunedì alle 15.05, padre Enzo Fortunato e Giulia Nannini arrivano a Roma percorrendo la via Francigena. Nella puntata del 29 agosto, che farà tappa nella "città eterna", i conduttori hanno intervistato il Cardinale Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, lo storico Franco Cardini e la cantante Patti Smith.


...

L’amministrazione comunale ha disposto l’attivazione in via sperimentale di un servizio di collegamento tra Santa Maria degli Angeli (parcheggio della Stazione) e il centro storico di Assisi. La finalità è di alleggerire il traffico dell’acropoli sopratutto durante i fine settimana, decongestionando la viabilità e contemporaneamente offrendo un servizio gratuito ai turisti e ai cittadini.