Gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Assisi sono intervenuti presso un bar della città dove erano state segnalate delle persone che, con i loro schiamazzi a tarda notte, stavano disturbando il riposo degli abitanti della zona. Gli operatori intervenuti, dopo aver invitato i presenti a moderare il tono della voce e ad assumere un atteggiamento più contenuto e rispettoso, hanno notato che nei pressi del bar in questione era situata una struttura ricettiva.
E’ stato firmato venerdì il Protocollo d’intesa tra il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims), la Regione Umbria e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) per la costituzione di un gruppo di lavoro finalizzato a definire le modalità per il potenziamento e lo sviluppo della linea ferroviaria Foligno-Perugia-Terontola.
Dopo la sfida culinaria tra sindaci, di Cannara, Foligno e Nocera Umbra, che ha inaugurato la 40esima Festa della cipolla di Cannara, l’evento gastronomico più partecipato dell’Umbria prosegue fino alll’11 settembre, con pausa il 5, tra mercatino, spettacoli musicali e comici, iniziative sportive e per bambini e, ovviamente, le irrinunciabili pietanze a base di cipolla rossa, dorata e borettana, dall’antipasto al dolce, anche per celiaci, da gustare tutte le sere a cena e la domenica pure a pranzo.
Sarà il format “Libri in cammino” con due passeggiate letterarie ad aprire la giornata di sabato 3 settembre di Suoni Controvento, festival estivo di arti performative promosso da Aucma con il sostegno della Regione Umbria, della Fondazione Perugia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e di Sviluppumbria. Si inizia alle 9 sul monte Subasio di Assisi con Marco Malvaldi che presenterà “Bolle di sapone”, ultimo romanzo della fortunata serie sui vecchietti del BarLume dalla quale è stata tratta la serie televisiva con Filippo Timi e Lucia Mascino. In questa nuova commedia gialla dell’autore toscano, ambientata in pieno lockdown, i vecchietti del BarLume trovano ancora una volta “l’occasione per non farsi i fatti loro”.
Suoni Controvento
Questa mattina, gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Assisi sono intervenuti in via Bernardino da Siena, a Santa Maria degli Angeli, dove un autocarro, intento ad attraversare il sottopassaggio che conduce alla Strada Statale 75, aveva urtato l'asse portante del cavalcavia, rimanendo gravemente danneggiato.
Sarà il Custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni, ad aprire, domani 2 settembre alle 15.30 nella Sala Stampa l'ottava edizione del Cortile di Francesco. Alla presentazione dell'evento parteciperanno: fra Giulio Cesareo, Direttore Ufficio comunicazione Sacro Convento, fra Riccardo Giacon, Direttore Rivista San Francesco, e Paolo Ansideri, fondatore di Oicos riflessioni. L'evento mette in dialogo uomini e donne sul tema "Eterno e il tempo presente" con oltre 30 incontri, visite guidate speciali, eventi musicali, performance artistica di danza verticale della compagnia "il Posto" sulla parete del campanile della Basilica di san Francesco, laboratori creativi per bambini e lo spettacolo poetico, musicale, artistico con Monica Guerritore.
I Block Devils attualmente a disposizione di coach Anastasi, sempre guidati in regia da Natale Monopoli, hanno svolto un secondo allenamento congiunto, stavolta al PalaBarton, contro la ErmGroup San Giustino, formazione militante nel campionato di serie A3. Una sorta di "match di ritorno" dopo l'allenamento congiunto di martedì in Altotevere ed una nuova occasione per Anastasi per cominciare a sviluppare alcune tematiche di gioco di squadra e dare soprattutto modo ai ragazzi di fare un po' di sei contro sei, aspetto giocoforza totalmente assente in questa fase della preparazione.
Dal 1 al 3 settembre, i prodotti dell’agricoltura umbra protagonisti del pellegrinaggio a piedi del tracciato percorso da San Francesco agli inizi del 1200. È quanto rende noto Coldiretti Umbria, impegnata con appositi punti ristoro per fornire prodotti del territorio a “Km Zero” a quanti percorreranno il cammino tra Assisi, Valfabbrica e Gubbio.
da Coldiretti Umbria
I Carabinieri della Compagnia di Assisi hanno intensificato l’attività preventiva nell’ultima settimana, segnata dal riavvio di tante attività dopo il periodo di ferragosto. Negli ultimi giorni infatti i militari hanno sottoposto a controllo più di 700 persone e quasi 500 veicoli, concentrandosi anche sui comuni di Bastia Umbra, Cannara, Bettona, Valfabbrica e Torgiano.
Gli atleti della Sir Safety Susa PG, attualmente a disposizione di coach Anastasi, con la preziosa aggiunta del regista Natale Monopoli che si allena al PalaBarton in questa fase del precampionato senza palleggiatori (sia Giannelli che Ropret sono impegnati ai Mondiali), cominciano a testarsi sul campo anche per un po' di lavoro di squadra, dopo il tanto lavoro individuale svolto nelle scorse settimane.
Si terrà venerdì 2 settembre alle 21 lungo il sagrato della chiesa di San Rufino ad Assisi il debutto nazionale di Opera Noir, spettacolo di e con Giancarlo De Cataldo, con la regia di Nicola Calocero Giannoni, la consulenza organizzativa di Paolo Mirti, una produzione originale dell’Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore che andrà in scena nell’ambito della sesta edizione di Suoni Controvento, festival estivo di arti performative promosso da Aucma con il sostegno della Regione Umbria, della Fondazione Perugia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e di Sviluppumbria. Un evento realizzato in collaborazione con il Comune della Città di Assisi.
Suoni Controvento
Il personale della Polizia di Stato del Commissariato di Assisi, nell'ambito degli ordinari servizi di controllo del territorio, è intervenuto in via Frate Elia dove era stata segnalata una persona che infastidiva e molestava i passanti, ostruendo il passaggio e creando disagi. Gli agenti, giunti sul posto, hanno individuato l'uomo, classe 1965, residente fuori regione che, sentito in merito alla sua presenza nella cittadina non è stato in grado di fornire una motivazione attendibile.
La questione dei consumi energetici negli edifici scolastici è da sempre stato un aspetto particolarmente sentito e attenzionato dalla Provincia di Perugia. Più volte nel corso degli anni i Dirigenti scolastici sono stai sensibilizzarti sulla necessita di razionalizzare il consumo energetico dei propri Istituti adottando ogni possibile provvedimento utile a tale scopo.