Servizio Civile Universale in Umbria: 26 gennaio scadenza bandi per 949 volontari

2' di lettura 15/01/2022 - Scadrà il 26 gennaio 2022 alle ore 14.00 il bando per la selezione di 56.205 operatori volontari del servizio civile universale da realizzarsi in Italia, all’estero, nei territori delle regioni interessate dal programma operativo nazionale.

L’Umbria propone 47 programmi di intervento articolati in 106 progetti per un totale di 949 operatori volontari richiesti, di cui 179 nella provincia di Terni e 770 in quella di Perugia.

Tra le posizioni disponibili, 77 sono riservate ai giovani con minore opportunità, di cui 17 riservate ai giovani con bassa scolarizzazione, 37 ai giovani con difficoltà economiche, 6 ai giovani con riconoscimento di disabilità, 3 ai care leavers e 14 riservate ai giovani con temporanea fragilità personale e sociale.

Per 820 ragazzi sarà anche garantito un percorso di tutoraggio per progettare il proprio futuro formativo e professionale al termine del servizio civile.

Alla selezione possono partecipare i giovani fra i 18 e i 29 anni non compiuti, italiani o stranieri regolarmente soggiornanti nel Paese. I progetti di Servizio Civile possono avere durata variabile, da 8 a 12 mesi e danno diritto ad un rimborso mensile di 444,30 euro.

Confermata la compilazione della domanda che potrà essere fatta esclusivamente online attraverso la piattaforma dedicata DOL accessibile tramite SPID (https://domandaonline.serviziocivile.it).

L’elenco dei progetti attivi è consultabile sul sito del Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale (www.politichegiovanili.gov.it) nella sezione dedicata al bando nell’area “Scegli il tuo progetto in Italia” da cui è possibile effettuare una ricerca mirata anche per territorio regionale, provinciale o comunale di interesse.

Sul sito della Regione Umbria (www.regione.umbria.it/sociale) sono sintetizzate le informazioni più importanti relative al bando.

I ragazzi interessati possono chiedere rivolgersi agli uffici regionali, inviando una e-mail al seguente indirizzo: serviziocivile@regione.umbria.it

È attivo il servizio gratuito di notizie in tempo reale tramite i canali Telegram, così come sono disponibili anche le pagine Facebook:
li raggiungerete in un click tramite i link nella tabella sotto.

Regione Telegram Social
Umbria @vivereumbria Facebook
Città Telegram Social
Assisi @vivereassisi Facebook
Città di Castello @viverecittadicastello Facebook
Foligno @viverefoligno Facebook
Gubbio* @viveregubbio Facebook
Orvieto @vivereorvieto Facebook
Perugia @vivereperugia Facebook
Spoleto @viverespoleto Facebook
Terni @vivereterni Facebook

*Per Vivere Gubbio è attivo il servizio anche su WhatsApp (Info QUI): è sufficiente aggiungere il numero 376 0317898 alla propria rubrica e inviare un messaggio con scritto "Notizie ON" allo stesso numero.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-01-2022 alle 14:13 sul giornale del 17 gennaio 2022 - 121 letture

In questo articolo si parla di lavoro, gubbio, perugia, foligno, orvieto, città di castello, umbria, assisi, terni, spoleto, regione umbria, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cFqT





logoEV
logoEV