Non raggiunto il quorum necessario per l'elezione del Presidente dell'Assemblea legislativa dell'Umbria. Giovedì proseguono le votazioni

1' di lettura 04/05/2022 - Nella seduta odierna dell’Assemblea legislativa, convocata per la rielezione di metà mandato dell’Ufficio di Presidenza, non è stato raggiunto il quorum di 17 voti necessario per l’elezione del Presidente dell’Aula di Palazzo Cesaroni.

La minoranza non ha ritirato le schede per la votazione e il portavoce delle opposizioni ha spiegato che, pur con una valutazione parzialmente positiva sulla conduzione dell’Assemblea da parte del Presidente, ci sarebbe stata la disponibilità a convergere sulla conferma del presidente uscente, previa sospensione dei lavori e riunione della conferenza dei capigruppo per addivenire a un’intesa che potesse consentire di superare in futuro le difficoltà fin qui riscontrate, citando come esempi, fra gli altri, la mancata risposta a interrogazioni o il mancato accesso agli atti da parte dei consiglieri, fatti che hanno configurato, secondo gli esponenti della minoranza, una lesione dei diritti dei consiglieri e delle prerogative dell’Assemblea stessa, pur additando soprattutto alla Giunta regionale la responsabilità delle mancanze evidenziate.

Gli esponenti della maggioranza in Aula non hanno ritenuto opportuno addivenire a un confronto nella sede odierna e si è quindi proceduto alle votazioni. Il presidente uscente ha riportato 12 voti nelle prime due votazioni (con 20 presenti) e 13 nella terza (presenti 21).

L’Assemblea è riconvocata per domani alle ore 9.30 per ulteriori votazioni relative all’elezione del Presidente e dell’Ufficio di Presidenza nelle quali sarà sufficiente la maggioranza assoluta.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook e Telegram di Vivere Assisi .
Per Whatsapp aggiungere il numero 376 0316332 alla propria rubrica e inviare un messaggio con scritto "Notizie ON".
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @vivereassisi o Clicca QUI.

da Regione Umbria
Assemblea Legislativa





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-05-2022 alle 12:06 sul giornale del 05 maggio 2022 - 107 letture

In questo articolo si parla di politica, umbria, regione umbria, assemblea legislativa, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c5Ae





logoEV
logoEV