Aic Umbria: quasi 4mila umbri sono celiaci, di questi 2.800 circa sono donne

Nel corso di questi ultimi anni nella regione è aumentato di molto il numero delle persone alle quali è stata diagnosticata la celiachia (nel 2016 erano 3.025: 2.136 donne, 889 uomini) ma, secondo le statistiche nazionali, il dato reale è molto più alto. Sono questi alcuni dei dati emersi nel corso del convegno "Celiachia tra presente e futuro", che si è tenuto sabato 14 maggio presso la sala della Fondazione Sant'Anna a Perugia, organizzato dall'Associazione Italiana Celiachia (AiC) Umbria con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Perugia.
"Sono circa 4mila i celiaci diagnosticati nella nostra regione – ha detto il presidente di AiC Umbria, Samuele Rossi, nel corso dell'iniziativa – ma c'è ancora molto da fare perché si stima che circa l'1% della popolazione italiana sia celiaco. Quindi, solo in Umbria, ce ne aspettiamo almeno 8mila. Da questo punto di vista tutte le nostre attività come associazione vanno a sensibilizzare la classe medica per attenzionare nei confronti dei pazienti tutti quei sintomi che possono far sospettare una celiachia e far emergere nuove diagnosi. Una diagnosi precoce è fondamentale affinché il celiaco con una corretta terapia, una dieta senza glutine, possa mantenere il suo stato di buona salute".
Pur presente fin dai primi anni di vita, questa patologia colpisce soprattutto le persone giovani ed adulte. Dei quasi 4mila celiaci umbri riconosciuti nel 2021, ben 2.734 hanno un'età compresa tra i 18 e i 59 anni, 528 più di 60 anni, 284 tra i 14 ed i 17 anni, 244 tra i 10 ed i 13 anni, 161 tra i 6 e i 9 anni e 45 tra i 6 mesi ed i 5 anni. La celiachia, oltre ad essere considerata una malattia sociale, è anche inserita nell'elenco delle malattie croniche e ciò dà diritto all'esenzione dei ticket per gli esami di follow-up dopo la diagnosi. Ha diritto ad un'erogazione mensile gratuita di alimenti senza glutine da ritirare nelle farmacie, pubbliche e private, nelle parafarmacie, nei supermercati e nei negozi specializzati, fino al raggiungimento di un tetto di spesa mensile che varia a seconda dell'età e del sesso (dai 56 euro ai 124 euro).
Il convegno, rivolto ai professionisti sanitari ed alla popolazione in generale, era suddiviso in due sessioni. Ha aperto i lavori il presidente Rossi accompagnato dall'assessore comunale alla cultura, Leonardo Varasano, che ha sottolineato il duplice significato dell'iniziativa sottolineando la "valenza scientifica e divulgativa", fine ad informare tutti coloro che soffrono di questa patologia.
Subito dopo sono partiti i lavori, moderati dai professori Giuseppe Castellucci e Alberto Verrotti che hanno introdotto scientificamente l'argomento, con gli interventi di Rita Cozzali e Olivia Morelli che hanno parlato de "La Malattia Celiaca nel 2022", di Marta Sargeni di AiC Umbria che ha illustrato i "Dati regionali e relazione Italiana al Parlamento 2022", e di Silvia Stinchi intervenuta sull'"Accuratezza della diagnostica di laboratorio nella malattia celiaca". Nella seconda sessione, moderata dai professori Gabrio Bassotti e Angelo Sidoni, sono stati trattati i seguenti argomenti: "Il ruolo dell'Anatomo Patologo nella diagnosi di malattia celiaca", a cura di Rachele del Sordo; "Celiachia e autoimmunità" con Luigi Ferraro; "Celiachia 2022 cosa bolle in pentola?" con Carlo Catassi.
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook e Telegram di Vivere Assisi .Per Whatsapp aggiungere il numero 376 0316332 alla propria rubrica e inviare un messaggio con scritto "Notizie ON".
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @vivereassisi o Clicca QUI.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-05-2022 alle 14:19 sul giornale del 16 maggio 2022 - 155 letture
In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/c7uS
Commenti

- COVID Umbria (30/09): 92 nuovi casi nelle ultime 24 ore
- Bastia Umbra: orologi di lusso contraffatti, denunciata titolare negozio
- The Economy of Francesco, l'incontro mondiale in diretta da Assisi il 6 ottobre
- Controlli della Polizia Ferroviaria nelle stazioni della provincia: più di 1.000 le persone identificate
- Bastia Umbra: PD, "L'interpellanza dell'intergruppo è una beffa contro i cittadini" » altri articoli...

- Bastia Umbra: orologi di lusso contraffatti, denunciata titolare negozio
- Extraprofitti, cambia il Decreto Legge. Confcooperative Umbria: "Modifiche vanno incontro alle specificità della BCC"
- Gubbio: cyberbullismo e adescamento online, la Polizia ha incontrato 250 studenti della 'Mastro Giorgio - Nelli'
- Evade dai domiciliari a Gualdo Cattaneo, ruba una macchina a Todi e fugge a L'Aquila
- Spello: 71enne guida un fuoristrada da ubriaco » altri articoli...
- Orvieto: il vescovo Sigismondi e il prof. Barbabella nella proposta Unitre dedicata a San Francesco
- Assisi: The Economy of Francesco, l'incontro mondiale in diretta il 6 ottobre
- Bastia Umbra: PD, "L'interpellanza dell'intergruppo è una beffa contro i cittadini"
- Norcia: ricostruzione Castelluccio, entro il 19 ottobre le offerte per l’individuazione dell’operatore economico
- Controlli della Polizia Ferroviaria nelle stazioni della provincia di Perugia: più di 1.000 le persone identificate
- Terni: incidente sulla "Umbro Laziale", un ferito
- TPL, incontro in Regione: si lavora per rinnovo convenzione abbonamenti studenti universitari
- Narni: Puliamo il Mondo, tre appuntamenti sul territorio per aderire alla campagna di Legambiente
- Città di Castello: Festa dei nonni, chi si presenta con i nonni al museo o al Centro delle Tradizioni Popolari avrà un biglietto omaggio
- Meteo, nuova ondata di caldo africano: le previsioni di oggi e domani
- COVID Umbria (30/09): 92 nuovi casi nelle ultime 24 ore
- Foligno: "Montagne super-Abili", l'evento dedicato all'inclusione sociale per mezzo dell'attività sportiva sarà a Scopoli
- Assisi: ordine del giorno approvato all'unanimità, la crisi climatica entri nello statuto comunale
- La Corsa all’Anello di Narni aprirà la cerimonia di inaugurazione del Campionato del Mondo di Scherma a Terni

- Prezzi bloccati, da oggi 1 ottobre scatta patto anti inflazione
- Waalwijk- Ajax, portiere Vaessen perde i sensi dopo scontro: partita interrotta - Video
- Show Lautaro e l’Inter decolla, poker alla Salernitana
- Export, Emiliano "Riflessione su come aumentare le nostre competenze"
- Biella, cadavere di uomo ritrovato in un cassonetto a Chiavazza » altri articoli...
- Superenalotto, combinazione vincente di oggi: i numeri
- Migrante partorisce dopo arrivo Geo Barents a Brindisi e muore, neonata sta bene
- Dagli Stati Generali di Alba una proposta strategica per l’export
- Export, Stati Generali: detassare incremento utili realizzati a estero per favorire investimenti
- Italia’s Got Talent 2023, vince Francesca Cesarini: chi è
- Migranti, il Tribunale di Catania sconfessa il governo: “Non si possono trattenere i migranti”
- Vanessa Incontrada a Verissimo contro le fake news: "Mai avuto un incidente"
- Export, Marzotto "Cicli economici hanno stravolto assetti geografici"
- Taxi a Roma, da Pippo Baudo a Pingitore: i vip all'attacco
- Elezioni Slovacchia, vince il partito dell'ex premier filorusso Fico
- Da liste attesa a capitale umano, nella Nadef le sfide della sanità
- Cannabis, il farmacologo: “Ha tante potenzialità, lavoriamo per ottenere il massimo”
- Epilessia e tumori cerebrali, Sno: “Ecco come scegliere i farmaci”
- Usa evitano shutdown, stop governo slitta di 45 giorni
- Prof colpito da pistola a pallini: "Non denuncio, ma sì a espulsione"
- Salernitana-Inter 0-4, super Lautaro cala il poker
- Milan batte Lazio 2-0, Pulisic e Okafor in gol
- Ponte Messina, presentato progetto definitivo: obiettivo inizio lavori estate 2024
- Milan-Lazio 2-0, gol di Pulisic e Okafor: Pioli primo da solo
- Ucraina, Zelensky: "Oggi news importanti". Russia: altri 130mila soldati
- Catania, escursionista 58enne muore nel fiume Alcantara
- Atalanta-Juventus 0-0, Allegri resiste
- Schifani "Sui termovalorizzatori attorno a me respiro aria pesante"
- Atalanta-Juve 0-0, Allegri contento: "Un punto va bene"
- Migranti, prove di intesa Meloni-Macron: resta distanza con Germania
- Termina a reti inviolate Atalanta-Juventus
- Ryder Cup, Europa avanti su Usa dopo seconda giornata
- Pensioni Quota 103, incentivo busta paga conviene?
- Femminicidio Castelfiorentino, trovato morto il marito di Klodiana: si è suicidato
- Gap stipendio uomo donna, indagine su manager: cosa dice
- Osimhen-Napoli, segnali di pace
- Roma, uccide madre e nasconde corpo in sacco dentro armadio
- Sgarbi aderisce a progetto con Bandecchi e lancia un appello a Tajani
- Migranti, a Lampedusa nuovi sbarchi: arrivano in 80
- Muore folgorato mentre si rade con il rasoio elettrico
- E' morto Tommaso Accardo, Fiorello ricorda l'attore
- Forza Italia, Tajani: "Puntiamo al 20%"
- Napoli travolgente al “Via del Mare”, 4-0 sul Lecce
- Ryder Cup, Europa trionfa a Roma: Usa battuti
- Incendio Murcia, l'audio di una ragazza: "Mamma, muoio"
- Manovra 2024, Landini: "Situazione drammatica"
- La Roma batte 2-0 il Frosinone, a segno Lukaku e Pellegrini
- Roma-Frosinone 2-0, gol di Lukaku e Pellegrini
- Taxi, sciopero il 10 ottobre: i motivi della protesta
- Droga, allarme fentanyl: oro bianco dei 'Chapitos' sbarca nell'Ue
- Forza Italia, Pichetto "Opportunità per ruolo importante Italia e Ue"
- Migranti, l'inchiesta: "Ecco i consigli del trafficante per ingannare il sistema in Gb"
- **Calcio: Serie A, Lecce-Napoli 0-4**
- Motogp, in Giappone vince Martin dopo la bandiera rossa per la pioggia
- Lecce-Napoli 0-4: gol di Ostigard, Osimhen, Gaetano e Politano
- Migranti, tensioni con l'Italia: sulla Germania pesano le prossime elezioni
- Taxi Roma, Ghini: "Termini come Lampedusa per i turisti"
- Prezzi bloccati e sconti a Milano, ecco negozi e supermercati nel patto salva spesa
- Cultura, Banca Ifis inaugura a Mestre il 'Parco
- Medicina Top - 30/9/2023
- Santanchè “Positivi i dati sul turismo a settembre, meglio di Spagna e Francia”
- Brindisi, accoltella 17enne a San Vito dei Normanni: arrestato 52enne
- Federica Pellegrini a Verissimo: "Mia figlia nasce tra Natale e Capodanno"
- Meteo, nuova ondata di caldo africano: le previsioni di oggi e domani
- Prezzi e tassi alti bloccano economia, soffre l'industria: previsioni Csc a tinte fosche
- Medicina, disturbi venosi, flebologi a confronto su trattamenti e gestione pazienti
- Neuromielite ottica, Sno: “I pazienti colpiti rischiano di sviluppare grave disabilità”
- Golf, Stocchi: "Ryder Cup 2023 vetrina attrattiva fondamentale per Roma"
- Esselunga, Calenda fa il bis: "Salvini non ci rompere le p... parte seconda"
- Commercio estero, Kuhn (Bper): "Stati Generali momento di ascolto del mondo export"
- Biella, cadavere in cassonetto: fermate 4 persone
- Slovacchia, il partito filorusso dell’ex premier Fico vince elezioni
- Concluso V Festival Nazionale dell'Economia Civile, faro su comunità e territori
- Ucraina-Russia, Mosca abbatte droni di Kiev su Belgorod
- MotoGp Giappone 2023, Martin vince gara sprint e Bagnaia terzo
- Giallo a Torino, cadavere in casa con ferite alla testa
- Roma, Pippo Baudo: "C'è una dittatura dei tassisti"
- Atalanta-Juve, Allegri: "Non siamo favoriti per scudetto"
- Milano, cane abbandonato da mesi sul balcone: salvato da guardie zoofile
- Commercio estero, Zurino (Ief): "Fare team fondamentale per portare l'Italia nel mondo"
- Crosetto: "Germania blocca migranti da una parte e li agevola dall'altra, geniale"
- Boom robotica, installati nel mondo 531mila automi
- Giorgio Napolitano il più citato a settembre su radio e tv italiane
- Automobilismo, 1000 Miglia:a giugno edizione 2024, brand sempre più internazionale
- Ucraina, abbattuti 15 droni russi su Odessa e Mykolaiv
- Mattarella “Barriere architettoniche ledono dignità intera società”
- Padova, uccise la figlia: avrà sconto di pena per cella troppo piccola
- Ucraina-Russia, ecco quali sono gli obiettivi legittimi secondo Medvedev
- Da cannucce a imballaggi con il Polypaper un rivestimento impermeabile e resistente
- Influenza, il virus in Europa e nel mondo: i dati di oggi dell'Oms
- Bonus trasporti 2023, oggi 1 ottobre il click day: lunga coda sul sito
- VIDEO | Al Quirinale un concerto dedicato a Giovanbattista Cutolo
- Ryder Cup, Urso: "E' straordinaria vetrina per Made in Italy"
- Corona a Domenica In: "Mi ha chiamato il numero 1 della tv..."
- Fi, Tajani “Più passa il tempo più noi cresceremo, arriveremo al 20%”
- La boutade di Salvini dall’Esselunga: “Niente pesche ma tanta roba”
- Udinese-Genoa 2-2, bianconeri si salvano in extremis
- Usa, Biden contro Speaker Camera: "Accordo terribile, sarà shutdown"
- Stufa a pellet, ecco i bonus per uno sconto sull'acquisto
- Elezioni Slovacchia, Fico: "Stop armi a Ucraina, ora aprire negoziati di pace"
- Madre Terra - Il 4 ottobre la Festa degli Alberi nelle Scuole
- Ronzulli: “La sinistra si metta l’animo in pace, non tornerà il governo tecnico”
- Animali, Amodio: "Nelle foto di Human Dog un racconto zooantropologico"
- Terremoto oggi Napoli, nuova scossa ai Campi Flegrei
- FOTO | VIDEO | A Roma la XXI edizione di Fiaba day: “L’accessibilità è un diritto, non un privilegio”
- Animali, Mazzoli (Radio 105): "Educazione civica a scuola può aumentare sensibilità"
- Taxi, ogni giorno attesa infinita alla stazione Termini di Roma
- Taxi, Barillari: "A Termini dopo attesa infinita ho scattato foto"
- Italia Viva, Rosato lascia partito Renzi: "Sbagliato rompere con Terzo polo"
- Vaccino covid Lazio dal 2 ottobre: a chi spetta, come si prenota
- VIDEO | Calenda alla Marelli, gli operai gli girano le spalle e lui li insegue
- Arezzo, rissa in strada: morto 38enne
- Turchia, attacco al ministero degli Interni ad Ankara
- Fedez, il chirurgo che lo operò per tumore: "Credo sarà dimesso in pochi giorni"
- Migranti, Tunisia: "Non siamo gendarmi a difesa dei confini di altri"
- MotoGp Giappone, pioggia a Motegi e gara sospesa
- Atp Pechino 2023, Carlos Alcaraz batte Lorenzo Musetti
- Conte: "Nordio alimenta scontro tra politica e magistratura"
- Turchia, attentato al Ministero dell’Interno. Kamikaze si fa esplodere
- Fedez in ospedale, ecco tutto quello che sappiamo
- Schlein “C’è bisogno di investimenti sulla sanità, via limiti alle assunzioni”
- Allegri “Favoriti senza coppe non è un’equazione”
- Sorsi di benessere - Una tisana dopo pasto che favorisce la digestione
- Italia e mondo tra rischio-debito e ripresa, il j’accuse di Tremonti
- Sono 25 i morti sulle strade italiane nell'ultimo weekend
- Pecoraro Scanio "Il G7 sia ospitato nel Castello di Taranto"
- Mourinho: "Non sono io il problema della Roma, lotterò fino al 30 giugno"
- Forza Italia, Schifani "Insegnamento Berlusconi non è andato disperso"
- Inondazioni a New York, il sindaco: "Evento meteo pericoloso, state a casa"
- Incidente sulla statale Sorrentina, un morto in scontro auto-moto
- Tajani "Andremo avanti sino a fine legislatura"
- Golf, a Roma lanciata la piattaforma per gli appassionati nel mondo
- Bologna-Empoli 3-0, decide la tripletta di Orsolini
- Martin vince la Sprint Race di Motegi, Bagnaia sul podio
- Migranti, giudici accolgono ricorso tunisino portato a Pozzallo: "Decreto illegittimo"
- Ucraina, un anno fa le annessioni: Putin proclama 'la giornata riunificazione'
- Slovacchia, un cane al volante 'sorride' all'autovelox: la foto è virale
- Quirinale, Mattarella ospita orchestra in cui suonava musicista ucciso
- Fedez ricoverato, come sta
- Regioni, cinque i progetti vincitori della call 'I Giovani costruiscono il futuro'
- Belve, la Rai dice no a Fedez. Fagnani: "Non condivido"
- Schlein "La priorità è la difesa della sanità pubblica"
- Fabrizio Corona a Domenica In: "La libertà? L'ho trovata anche in carcere"
- Salvini e il post dall'Esselunga: "Niente pesche". Pioggia di critiche
- Giustizia, Nordio: "Intercettazioni su mafia e terrorismo non si toccano"
- Condoni, in 50 anni incassati 148 miliardi: target sempre mancati
- Ucraina, Russia si prepara ad anni di guerra: l'analisi degli 007
- Lievo calo di fiducia per Giorgia Meloni e il governo: il sondaggio
- Mourinho non ci sta “Non sono il problema della Roma”
- Scuola, l'ex ministro Azzolina: "Contro precariato programmazione e concorsi ogni 2 anni"
- Schlein: "Da Governo approccio muscolare verso magistratura"
- Spagna, incendio in discoteca a Murcia: "Almeno 6 morti"
- Intesa Sanpaolo sceglie iGenius per la generative business intelligence
- Giorgetti “Servono scelte difficili”
- Trasporto marittimo, Acampora: "Sistema Confcommercio è centrale per nuove politiche''
- Nordio "Nessun controllo del potere esecutivo sulla magistratura"
- Giorgetti: “La situazione economica è molto delicata, sono necessarie scelte difficili”
- Incendio sul traghetto da Lampedusa a Porto Empedocle, salvi tutti i passeggeri
- Centrodestra, Occhiuto "Spazio enorme per Forza Italia"
- Ascolti tv, 'Tu si que vales' domina la prima serata
- Europee, Bonaccini: “Io mi candido a fare il nonno”
- Gb, attacco informatico manda in tilt il sito della Royal Family
- Prezzi bloccati, patto anti inflazione da oggi 1 ottobre: ecco chi aderisce
- Lavoro: Manageritalia, lavorare nel turismo piace agli italiani ma con stipendi maggiori
- Crosetto contro la Germania: “Bloccare i migranti da una parte e aiutare a farli girare dall’altra, geniale”
- Crosetto “si bloccano migranti da una parte, si agevolano dall’altra”
- Pareggio last minute dell’Udinese, 2-2 contro il Genoa
- Fiamme sul traghetto da Lampedusa a Porto Empedocle, tutti salvi
- Bologna-Empoli 3-0, tripletta di Orsolini
- Migranti, Musk: "Germania viola sovranità Italia"
- Ucraina-Russia, Romania accusa Mosca: drone avrebbe violato spazio aereo
- Forza Italia, stretta sui morosi azzurri: chi non paga decade da incarichi
- Bologna, tenta di stuprare 14enne alle giostre: denunciato 21enne
- Animali, De Bellis (Coop): "Con Alimenta l'Amore ribadiamo approccio responsabile e affettivo"
- Nadef, Giorgetti: "Dismissioni per l'1% del Pil"
- Ucraina, Medvedev: "Russia conquista altre regioni, vinceremo"
- Esselunga, Follini: "Si combatte su simboli invece che su realtà"
- Calcio, Capua: "Ora riqualificare gli stadi"
- Nordio “Lentezza dei processi ci costa il 2% del Pil”
- Papa Francesco in piazza San Pietro per il Concistoro, crea 21 nuovi cardinali
- Arnaldi spreca 3 match point, eliminato nell'Atp Pechino 2023
- Gb, William in viaggio da solo a Singapore. Kate fa la mamma
- Roma, domani riparte il tram 8
- Ascolti tv, 'Tale e Quale Show' primo nel prime time
- Italia Viva, Rosato lascia partito Renzi: "Sbagliato rompere con Terzo polo"
- Lievo calo di fiducia per Giorgia Meloni e il governo: il sondaggio
- Esselunga, Follini: "Si combatte su simboli invece che su realtà"
