Doppio appuntamento con il progetto “Voce verso” ad Assisi

1' di lettura 04/11/2022 - “Leggere, narrare… essere competenti” è il titolo del doppio appuntamento che aprirà il mese di novembre di Voce verso, progetto didattico promosso dall’associazione Birba tra Assisi e Catania fino al prossimo 30 giugno e realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.

Oggi (4 novembre) e, a seguire, mercoledì 9 novembre alle 17.30 Digipass di Assisi prenderà il via l’incontro in presenza al a cura di Ilaria Giovannelli (psicologa e psicoterapeuta, docente universitaria) e Alessandra Comparozzi (presidente Birba) che proporranno un viaggio teorico-esperienziale sui benefici della lettura e del racconto in relazione alle competenze socio-psicologiche e cognitive del bambino.

Nello specifico, in seminario teorico-esperienziale che ha la finalità di approfondire e sperimentare attivamente alcune delle competenze che, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, sono necessarie, a piccini e grandi, per far fronte efficacemente alle sfide che si presentano nella vita quotidiana e attivare comportamenti positivi evitando quelli a rischio. Si analizzeranno i benefici della lettura e del racconto in relazione alle Life Skills (empatia, gestione delle emozioni, consapevolezza di sé, risoluzione dei problemi, ecc).

Si forniranno consigli e indicazioni utili per incoraggiare gli adulti e i bambini a sperimentare il piacere della lettura condivisa e a educare le abilità che rendono la vita più felice. Tutti i dettagli, modalità di iscrizione e il programma completo degli eventi tra Umbria e Sicilia sul sito www.voceverso.it Hashtag ufficiale #iostoconbirba

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook e Telegram di Vivere Assisi .
Per Whatsapp aggiungere il numero 376 0316332 alla propria rubrica e inviare un messaggio con scritto "Notizie ON".
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @vivereassisi o Clicca QUI.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-11-2022 alle 13:13 sul giornale del 05 novembre 2022 - 44 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dAAe





logoEV
logoEV
qrcode