Frati Assisi: 8 dicembre accensione e benedizione albero Natale e presepe

Giovedì 8 dicembre alle 17 si terrà la Santa Messa Solenne nella chiesa inferiore presieduta dal Custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni, OFMConv, e a seguire, alle 18.10, la benedizione del presepe e l’accensione dell’albero di Natale nella piazza antistante la Basilica. Il tema di quest’anno è l’acqua e i cambiamenti climatici. Ad allietare la serata un coro di circa 100 bambini di Assisi e della provincia di Trento che intoneranno canti della tradizione natalizia. Quest’anno l’albero e il presepe sono stati donati dal Comune di Romeno (TN).
L’albero di Natale, installato nella piazza inferiore della Basilica di San Francesco, è un abete bianco di 14 metri che proviene dalle foreste del Comune di Romeno ed è stato scelto dal Corpo Forestale provinciale, per favorire il rinnovo naturale del bosco.
Il presepe, in legno di cirmolo proveniente da boschi della Val di Non, è stato scolpito dall’artista trentino Livio Recla e rappresenta la Sacra Famiglia. La capanna costruita da alcuni cittadini volontari, si ispira alle antiche “baite” montane del Trentino e riporta al centro un grande fiocco di neve, simbolo dell’acqua e della vita che germoglia.
Il tema di quest’anno è l’acqua che a causa dei cambiamenti climatici sta diventando un bene comune sempre più prezioso da tutelare e condividere. Un’idea nata alla popolazione di Romeno, dall’esperienza della scorsa estate in cui le comunità montane hanno dovuto aprire le dighe affinché gli abitanti a valle avessero l’acqua.
Le decorazioni dell’albero sono a forma di fiocco di neve, richiamando strettamente il tema. Sono state costruite con materiale legnoso proveniente dai boschi trentini, realizzate da volontari e arricchite, con pensieri e desideri, dai bambini e dalle insegnanti della scuola primaria di Romeno.
Durante l’inaugurazione i bambini della scuola primaria di Romeno, in gemellaggio con i bambini della scuola primaria Istituto Comprensivo Assisi 1, si esibiranno in canti della tradizione natalizia e bagneranno le radici di quattro piccoli abeti posti a fianco della capanna e ai piedi dell’albero principale per valorizzare l’acqua come fonte di vita. Un gesto di fraternità sociale e sensibilizzazione delle giovani generazioni alla salvaguardia del Creato. Durante la cerimonia si esibirà anche la corale San Romedio, composta da 33 elementi, provenienti dalla Val di Non con canzoni tipiche di montagna.
Un Natale, come già annunciato, che coinvolgerà l'intera città di Assisi che si trasformerà in un grande presepe. Statue e video mapping riproporranno gli affreschi di Giotto della Basilica di San Francesco, legati al tema della Natività, sulle facciate delle chiese e dei principali monumenti della città. Anche dalla valle, fino all’8 gennaio, sarà visibile questo “percorso” che esce dalle mura urbiche e raggiunge i luoghi francescani della Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola e del Santuario del Sacro Tugurio di Rivotorto.
Le iniziative dell’8 dicembre dei frati del Sacro Convento e del “Natale di Assisi” sono patrocinate e sostenute da Regione Umbria e Città di Assisi, con la collaborazione di Enel a completamento del progetto avviato tre anni fa. L’intervento illuminotecnico è stato eseguito da Enel X.
Per maggiori informazioni www.nataledifrancesco.it
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook e Telegram di Vivere Assisi .Per Whatsapp aggiungere il numero 376 0316332 alla propria rubrica e inviare un messaggio con scritto "Notizie ON".
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @vivereassisi o Clicca QUI.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-12-2022 alle 11:48 sul giornale del 02 dicembre 2022 - 58 letture
In questo articolo si parla di attualità, assisi, basilica san francesco assisi, basilica san francesco, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/dF34
Commenti

- COVID Umbria (01/02): 134 nuovi casi e un'altra vittima nelle ultime 24 ore
- Regione e Amazon: in arrivo un nuovo corso di formazione digitale gratuito dedicato alle PMI umbre
- Meteo, inizio febbraio tra caldo anomalo e gelo
- La Provincia non aderisce allo stralcio parziale di debiti residui: l’assemblea approva la delibera, animato il dibattito in aula
- La polizia continua i controlli ai mezzi pesanti sulle strade della provincia di Perugia, contestate 15 infrazioni » altri articoli...

- Regione e Amazon: in arrivo un nuovo corso di formazione digitale gratuito dedicato alle PMI umbre
- Città di Castello: truffa sul web, una persona denunciata
- Magione: carabinieri arrestano un presunto spacciatore in flagranza di reato
- FCU, Melasecche: "PD da Città di Castello su Scherzi a Parte. E' carnevale"
- Carburante, prezzi di benzina e diesel oggi 1 febbraio » altri articoli...
- La Provincia di Perugia non aderisce allo stralcio parziale di debiti residui: l’assemblea approva la delibera, animato il dibattito in aula
- Meteo, inizio febbraio tra caldo anomalo e gelo
- COVID Umbria (01/02): 134 nuovi casi e un'altra vittima nelle ultime 24 ore
- Gubbio: incendio nella notte, fiamme in una palazzina
- La polizia continua i controlli ai mezzi pesanti sulle strade della provincia di Perugia, contestate 15 infrazioni
- Foligno: signora 92enne in difficoltà chiama per sbaglio la polizia, che la soccorre e avvisa la figlia
- Il comune di Perugia partecipa al 7° concorso Art Bonus, il bene in gara é il monumento al "Perugino"
- Lavoro e vita indipendente a Malta per 15 ragazzi con disabilità: il regalo dell'Afad di Terni
- Ultimo weekend di gennaio: 20 i morti sulle strade italiane, uno in Umbria
- Todi: "Tavola tavola, chiodo chiodo..." di e con Lino Musella, martedì 7 febbraio al Teatro Comunale
- Narni: fine settimana dedicato alla speleologia nazionale con l'associazione La Scintilena
- Volley: per i Block Devils, inizia un febbraio di fondamentale importanza
- Cinque Regioni italiane coinvolte dall’ANEC, per un approfondimento sul linguaggio e i mestieri del Cinema
- Tutti pazzi per Dino Marinelli e Città di Castello, un premio dall'India e tanti Festival
- Perugia, Biblioteca degli Arconi: nel primo mese di attività 8.400 presenze

- Milano, ragazza trovata morta nel bagno dell'università Iulm
- Alfredo Cospito, anarchici di nuovo in piazza a Roma. Nordio: "No revoca 41 bis"
- Ucraina, il racconto dei soldati: "Wagner esercito di zombie"
- Alfredo Cospito, Balboni: "Andando in carcere Pd ha aperto voragine a mafia"
- Meloni a Stoccolma e Berlino, pressing su migranti e aiuti di Stato » altri articoli...
- Salvini “Reintrodurremo l’elezione diretta delle Province”
- Cospito, bufera su Donzelli: attacco al Pd e documenti citati in Aula, cosa è successo
- Tamponi per chi arriva da Cina, ordinanza di Schillaci
- Cospito, il consigliere in visita: "Lucido, abbiamo parlato a lungo"
- Infortuni, Inail: da bando Isi 2022 oltre 333 mln a fondo perduto per salute e sicurezza lavoro
- Meteo, inizio febbraio tra caldo anomalo e gelo
- Bollette gas e luce 2022, quanto abbiamo speso e dove sono costate di più
- Acea conferma impegno sui temi della diversità, inclusione e parità di genere
- 50 reati in 4 mesi, ecco come distraeva e derubava le vittime
- Anche PayPal annuncia tagli, eliminerà 2.000 posti di lavoro
- Bosch premia le migliori tesi di laurea sulla crescita sostenibile
- Alpitour World e Museo Egizio di Torino insieme per la cultura
- Sanremo 2023, Fiorello ironizza su caso Zelensky: "Coletta in call con i capi di Stato"
- Carburante, prezzi di benzina e diesel oggi 1 febbraio
- Sanremo 2023, Amadeus chiama Angelo Duro per la seconda serata
- Juve-Lazio, Pogba ancora out ma torna Vlahovic
- Impatto dei cambiamenti climatici, nasce collaborazione tra Ibm e Nasa
- L'insonnia ha 89 facce, 'una malattia delle 24 ore'
- L’intelligenza artificiale al centro della tavola rotonda di Lef
- Cospito, Salvini: "Incarichi Donzelli e Delmastro non in discussione"
- M5S, via libera al nuovo codice etico
- Formazione, Manageritalia al Salone internazionale dell'orientamento
- Roma: Si fingono postini, rapinano e picchiano 92enne. Arrestati
- Zaccheroni: "Misterioso il crollo del Milan, non giocano più da squadra"
- Rdr si espande in Puglia e rileva la barese Lm tecnologie
- Cospito, Salvini "Delmastro e Donzelli non sono in discussione"
- Emoglobinuria parossistica notturna per 350 italiani, come riconoscerla e curarla
- Usa, polizia spara e uccide afroamericano su sedia a rotelle in California
- Sanità, Scotti: 'Maggiori risorse da Governo per supporto a medici di base'
- Istat, cambia il paniere: ecco le novità 2023
- Sanremo 2023, Angelo Duro ospite del festival: chi è
- Alfredo Cospito e il rischio di un nuovo caso Bobby Sands – Chi era
- Alternanza scuola-lavoro, allo studio fondo indennizzo famiglie studenti morti
- "Avvocato porta cocaina in carcere a Regina Coeli", la denuncia
- Impresa Cremonese, vince a Roma ed è in semifinale di Coppa Italia
- Roma, picchia anziana madre: donna in coma, arrestato il figlio
- Sanremo 2023, Mengoni: "L'ho già vinto, quest'anno vorrei divertirmi"
- Agricoltura, in 9 anni create 746 aziende condotte da giovani
- Caso Cospito, parla l’esperto: “Non si può costringere nessuno a curarsi”
- Ue, Forza Italia a Fitto "Allarme su Nutriscore ed etichettature vino"
- De Lillo (Omceo Roma): “Milioni di turisti per Giubileo ed Expo, servono medici”
- Covid oggi Lazio, 714 contagi: 393 casi a Roma
- Allegri “Vlahovic titolare contro la Lazio, Pogba out”
- Ozzy Osbourne annulla il tour: "Non sono in grado di affrontarlo"
- Usa, uomo spara in metropolitana Washington: un morto e un ferito
- Lidl annuncia nuovi standard per pubblicità rivolta ai bambini
- Russia, americana porta a spasso vitello su Piazza Rossa: arrestata
- Coppa Italia, Roma-Cremonese 1-2 nei quarti di finale
- Bollette luce e gas, proposte e truffe: la battaglia contro il telemarketing
- Roma: Oscurati 40 siti che vendevano online prodotti contraffatti
- Migranti, Casarini: "Decreto Piantedosi? Bullismo istituzionale"
- Da Commissione Ue un piano per industria a emissioni zero
- Lombardia, Fontana “Abbatteremo in pochi mesi le liste d’attesa”
- Sanremo, Amadeus “I Depeche Mode ospiti della serata finale”
- Il freddo lascia “scoperti” i polmoni, 5 mosse per proteggerli
- Acea accelera su diversità, inclusione e parità di genere
- nasce 'Generazione Terra' per acquisto terreni da parte dei giovani
- Pedofilia, "164 sacerdoti con condanna definitiva in ultimi 15 anni"
- Samsung annuncia i nuovi Galaxy S23 in tre versioni
- Inflazione, Altroconsumo: un italiano su tre in difficoltà per bollette e consumi
- Moggi: "Plusvalenze le fanno tutti ma solo Juve penalizzata"
- Nordio sul caso Donzelli-Cospito: “Tutti gli atti dei detenuti al 41-bis sono sensibili, aperta un’inchiesta”
- Zaniolo resta alla Roma ma addio a un passo, cosa succede a fine stagione?
- Cesena, Cristina Golinucci e Chiara Bolognesi: aperta nuova inchiesta
- Sequestrati a Catania 100 mila giocattoli contraffatti e pericolosi
- Cospito, Donzelli “I documenti sul carcere non erano segreti”
- Ue, Tajani “Fondo sovrano soluzione migliore degli aiuti di Stato”
- Accordo quadriennale tra Alpitour World e il Museo Egizio di Torino
- Nasce il Tg Pet dell’Italpress, nuovo magazine tv dedicato agli animali
- ‘Ndrangheta, condannato a ergastolo evade dai domiciliari a Milano
- Cospito, Donzelli: "Pd dalla sua parte, ridirei quello che ho detto"
- Caso Cospito, Serracchiani: “Delmastro e Donzelli lascino o sarà un caso Meloni”
- Ascolti tv, la Coppa Italia vince la serata
- Ucraina, sicurezza Kiev: "Russia si prepara a massima escalation"
- Antartide, raggiunto il punto più a sud mai toccato da una nave
- Coppa Italia, Fiorentina-Torino 2-1: viola in semifinale
- Alatri, morte Thomas Bricca: 2 fratelli in caserma da Carabinieri
- Australian Open, Djokovic ha vinto con uno strappo di 3 cm a tendine ginocchio
- Ragazza di 19 anni trovata morta all'università Iulm di Milano
- “No Binge”, premiata la comunicazione sul consumo responsabile di alcol
- Nuova gamma accessori Nissan X-Trail e-Power
- Psichiatri, 'grazie Kekko e Levante, alzano sipario su depressione'
- Cospito dal carcere di Opera: “Voglio vivere”, un consigliere lombardo lo va a trovare
- Migranti, Schlein "Destra forte con i deboli e debole con i forti"
- Cospito, Meloni: "Governo ha fatto il suo lavoro"
- L’11 marzo il primo Congresso in Italia sugli acidi grassi omega-3
- Ultimo weekend di gennaio: 20 i morti sulle strade italiane
- Video |Il freddo lascia ‘scoperti’ i polmoni: cinque mosse per proteggerli in inverno
- Donna in bicicletta muore a Milano travolta da un tir, le immagini
- Samsung, la nuova serie Galaxy S23 punta alle stelle
- Alfredo Cospito, Renzi: "Contrario a cambiare 41 bis"
- Samsung, nuova serie Galazy S23, progettata per un’esperienza premium
- Sanremo 2023, Gianmaria: "Mi sento mandato dall'amore a fare qualsiasi cosa"
- La cometa di Neanderthal è visibile a occhio nudo? Ecco come osservarla
- Milano, camion travolge e uccide ciclista in piazzale Loreto
- Aereo disperso sull'Appennino, ricerche ancora senza esito
- Mattarella incontra il sindaco di Viareggio
- Giustizia, Berlusconi "Non vogliamo una riforma contro i magistrati"
- Russia, deputato in vacanza in Messico: andrà in guerra per punizione
- Alfredo Cospito, Nordio: "Procura indaga su rivelazioni Donzelli"
- Terna, al via l’iter per il nuovo cavo sottomarino tra Abruzzo e Marche
- Covid Italia, ricoveri in calo da sette settimane: report Fiaso
- Meloni incontra presidente Ungheria
- Spazio, Thales Alenia Space fornirà sistema Tetra per satellite tlc coreano Geo-Kompsat-3
- Mazda presenta il nuovo suv crossover CX-90
- Emofilia A moderata, nuova indicazione in Ue per anticorpo bispecifico
- Freddo lascia “scoperti” i polmoni: vedemecum per proteggerli in inverno in 5 mosse
- Carceri, Nordio “La norma sul 41 bis non cambierà”
- World cancer day, in 9mila supermercati le arance Airc per la ricerca
- Con la nuova serie S23 Samsung punta alle stelle
- Italia-Francia, Mattarella “Il Trattato del Quirinale rafforza l’Europa”
- Freddo e apparato respiratorio, torna la campagna 'Proteggi i tuoi polmoni'
- Covid, Ema: "Rimarrà e va gestito, si va verso vaccini annuali"
- Brucia una chiesa in Toscana, le immagini
- Carte segrete Biden, Fbi perquisisce sua casa al mare in Delaware
- Autonomia, Ciriani: "Meloni ha garantito che diritti cittadini non saranno toccati"
- Tottenham, Conte si opera alla cistifellea
- Incidente a Salerno, pedone investito e ucciso sul lungomare
- Alatri, Thomas Bricca è clinicamente morto
- Farmaci, Cattani (Farmindustria): 'Paese leader non può prescindere da R&S forte'
- Per lo zoo di Kiev è una sfida tenere al caldo Tony
- Pd, nelle 4 mozioni i caratteri del nuovo partito
- Fontana "Abbatteremo del tutto le liste d'attesa in Lombardia"
- Alfredo Cospito, Letta: "Donzelli e Delmastro lascino"
- Ucraina, inaugurato busto Stalin a Volograd: "Nessun passo indietro come a Stalingrado"
- Cospito, Meloni “La sfida non è al Governo ma allo Stato”
- Salutequità, il Covid ha penalizzato le vaccinazioni adolescenziali
- Genova, 28enne stuprata in centro
- I super ricchi sono super inquinanti
- Jovic e Ikonè mandano i viola in semifinale, 2-1 al Torino
- Trattato del Quirinale, cos'è e cosa prevede
- Nfl, Brady annuncia il ritiro: "Stavolta sul serio" - Video
- Scuola, Valditara “Priorità aumentare gli stipendi di tutti i docenti”
- In calo le nuove pensioni, per le donne assegni più bassi
- Spari ad Alatri, definita traiettoria del colpo che ha ferito Thomas
- Ucraina, da Usa nuovi aiuti: ci sono anche missili a lungo raggio
- Alfredo Cospito, il difensore: "Dopo parole Donzelli magistratura faccia chiarezza"
- Stralcio delle cartelle, cresce il fronte del no di Comuni e Regioni
- Foreste, aumentano in Italia le aree certificate Fsc
- Report Fiaso, -17,6% ricoveri, in calo da sette settimane
- Scuola, Valditara: "Aumentare stipendi di tutti i docenti"
- Alfredo Cospito, Nordio: "Domani parere pg Torino su revoca 41 bis"
- Le arance rosse della salute in 9mila supermercati per la ricerca contro i tumori
- Mantova, trovato cadavere Yana Malyko: ex in carcere per omicidio
- Incidente a Reggio, 22enne investito e ucciso da auto a Cadelbosco Sopra
- Cospito, ira opposizioni: "Via Donzelli e Delmastro"
- Cospito, fonti governo: "Delmastro blindato, non rischia ruolo"
- Volvo lancia camion a biogas per ridurre emissioni di co2
- Covid oggi Calabria, 158 contagi e 4 morti: bollettino 1 febbraio
- Sanremo 2023, i Depeche Mode ospiti della finale
- Israele-Palestina, Netanyahu: "A conflitto concluso raggiungeremo pace con palestinesi"
- Australia, ritrovata la capsula radioattiva perduta
- Ucraina, media: Usa preparano invio missili a lungo raggio
- Dalla Commissione Ue un piano per industria a zero emissioni
- Cospito, Delmastro: "Non mi dimetto, a Donzelli informazioni non secretate"
- Arrivano le linee guida per l’hub digitale del turismo
- Ucraina-Russia, ex segretario Nato: "In un certo modo membri partecipano a guerra"
- Ucraina, per tre italiani su quattro ancora lontana la fine della guerra
- Tumori, in Italia sopravvivenza più alta di media europea, analisi Ue-Ocse
- 41 bis, scintille Scarpinato-Renzi: "Facciatosta", "Vergognati"
- Cospito, Saviano: "Clan sfruttano scelta sbagliata dello Stato"
- L'Intelligenza artificiale aiuta a prevedere il riscaldamento globale
- Covid oggi Toscana, 285 contagi e 14 morti: bollettino 1 febbraio
- Giustizia, Berlusconi “Vogliamo la riforma, sosterremo Nordio”
- Bonus Cultura, al via la settima edizione di 18app
- Saviano a processo per diffamazione: "Fiero di essere imputato"
- Nuova Range Rover Velar, eleganza e cura del dettaglio
- Fed alza i tassi di 25 punti base
- Fvg, Bernini "Nel mondo la ricerca parla italiano, siamo eccellenza"
- Energia, Pichetto Fratin "Per noi il Tap è importante, incrementarlo"
- Covid oggi Sardegna, 153 contagi e 2 morti: bollettino 1 febbraio
- Ricerca, Brusaferro: 'Tante eccellenze ma occorre fare filiera'
- Farmaci, Luppi (Msd Italia): 'Ampliare Fondo per innovativi'
- Ecobonus e bonus casa, online portale Enea per invio dati
- Sanremo 2023, da Osho a Rita Pavone su Casa Sanremo Tv va in scena 'Di Bocca in Bocca'
- Rinoplastica o rinofiller? Rimodellare il naso non è più un problema
- Key Young Choi nuovo presidente di Kia Italia
- Ucraina, Russia: "Ricompense per chi cattura o distrugge tank Leopard e Abrams"
- Corpi nudi e libertà, a Bologna la mostra che in Iran la censura non avrebbe mai permesso
- Salus Tv n.5 del 1 febbraio 2023
- Trattato del Quirinale, Mattarella: "Francia e Italia ancora più unite"
- Fvg, Urso "Sfida è fare del Paese grande hub di innovazione e ricerca"
- Fvg, Fedriga: "Big Business Forum opportunità per Regione e Paese"
- India, valanga travolge resort su Himalaya: morti 2 turisti stranieri
- Clima, 4% mortalità estiva attribuibile a isole di calore urbane, studio
