Uno sguardo sull'Umbria, la rubrica dedicata alle fotografie inviate dai nostri lettori.
Potete mandare le vostre foto via mail all'indirizzo: umbria@vivere.it, indicando il luogo dello scatto o dandogli un titolo.
Anche nel 2023 quel suggestivo “oggetto non identificato” che risponde al nome di “Umbria Factory Off” è pronto a scendere sulla terra. Manca ormai poco per il ritorno di “UFO 23 - Umbria Factory Off”, un cartellone multiforme ed estremamente versatile di spettacoli e concerti che interpretano con varie formule i linguaggi artistici contemporanei.
da Spazio Zut
Assisi, città di San Francesco, è da sempre meta migliaia di fedeli, pellegrini e turisti provenienti da tutto il territorio nazionale e dall’estero, richiamati dal fascino della città serafica. Per questi motivi, il Questore di Perugia, Giuseppe Bellassai, ha previsto un’intensificazione dei servizi di controllo del territorio sia ad Assisi che a Santa Maria degli Angeli.
Partita iniziata male per i bianconeri, che nel primo set stentano a carburare mentre Piacenza sciorina un bel gioco e se lo aggiudica per 25-22. La Sir Safety parte bene nel secondo set e pur lottando lo fa suo per 25-22, molto più facile il terzo 25-21, senza storia il quarto set 25-17. Mvp del match, Plotnytskyi. Leon premiato come Credem Banca MVP di gennaio
Anticipo della settima di ritorno di Superlega per la Sir Safety Susa Perugia che ospita domani tra le mura amiche del PalaBarton la Gas Sales Bluenergy Piacenza con fischio d'inizio e diretta TV su Raisport alle ore 18:00. Gustoso antipasto di quella che sarà la semifinale di Coppa Italia nella Final Four di Roma nel weekend del 25 e 26 febbraio. "Quella di domani è una partita delicata per entrambe le formazioni", dice il tecnico bianconero Andrea Anastasi.
da Sir Safety Perugia Volley
Oltre agli incontri organizzati dalla Polizia di Stato di Perugia presso gli Istituti scolastici della provincia, con l'obiettivo di educare le generazioni future alla legalità, proseguono anche i controlli predisposti in prossimità delle scuole e delle fermate degli autobus di arrivo degli studenti pendolari.
(Adnkronos) - Oggi 2 febbraio 2023, è il giorno della Candelora. Ma cos'è e perché si chiama così? Nella religione cristiana, si festeggia la presentazione di Gesù al tempio quaranta giorni dopo la sua nascita e per molte comunità la Candelora è vista come una sorta di rito che simboleggia la luce e l'uscita dalle tenebre.
da Adnkronos
Gli agenti della Polizia di Stato dell’ufficio di frontiera presso l’aeroporto “San Francesco di Assisi” hanno fermato e denunciato un cittadino italiano, classe 1972, che prima di imbarcarsi per il volo in partenza da Catania e diretto a Perugia, aveva sottratto due carte di credito da uno stand pubblicitario.
Sir Safety Susa PG attesa, sabato pomeriggio 4 febbraio, al PalaBarton dall'anticipo televisivo della settima di ritorno con l'arrivo a Pian di Massiano della Gas Sales Bluenergy Piacenza in quello che è a tutti gli effetti il big match di giornata tra la prima e la quarta (in coabitazione con Civitanova) della classifica.
da Sir Safety Perugia Volley
(Adnkronos) - Secondo la tradizione popolare della Candelora, dovremmo essere fuori dall’Inverno già da oggi con il sole presente su gran parte dell’Italia: purtroppo quest’anno sembra proprio che il motto - "Se c'è sole a Candelora, dell'Inverno semo fòra, ma se piove o tira vento, dell'Inverno semo dentro" - non verrà rispettato.
da Adnkronos
Nel Piano della comunicazione del Comune di Bastia Umbra, oltre ai canali già attivi, proseguendo nella direzione della semplificazione e dell’innovazione tracciata dal progetto “UrpInForm@Digitale”, l'applicazione “Telegram” - @comunebastiaumbra - per trasmettere informazioni istituzionali, di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità di tale App.
Venerdì, 3 febbraio 2023, alle ore 12 ad Assisi (Sala del Consiglio, Palazzo dei Priori, in piazza del Comune 10), si terrà la presentazione del sistema di rilevazione delle presenze turistiche messo a punto dalla Città di Assisi, con il supporto di Tim Enterprise, business unit del Gruppo Tim dedicata alle aziende e alla pubblica amministrazione, e la collaborazione di esperti nell’elaborazione di dati.
Con il voto favorevole della maggioranza e contrario dell'opposizione il Consiglio provinciale di Perugia, nella sua ultima seduta, ha approvato il diniego allo “stralcio parziale” previsto dall’articolo 1, commi 227 e 228, legge 29 dicembre 2022, n. 197, relativamente ai debiti di importo residuo, alla data del 1° gennaio 2023, fino a mille euro, comprensivo di capitale, interessi per ritardata iscrizione a ruolo e sanzioni, risultanti dai singoli carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015.
La squadra, dopo due giorni di riposo successivi alla trasferta vincente di Milano, ha ripreso ieri l'attività al PalaBarton agli ordini di coach Anastasi e del suo staff ed oggi apre un mese che avrà un peso specifico notevole per il resto della stagione. In primis perché a fine febbraio, per la precisione nel weekend del 25 e 26 a Roma, ci sarà la Final Four di Coppa Italia, terzo trofeo stagionale in palio e certamente obiettivo importante per società e squadra.
da Sir Safety Perugia Volley
Con il Seminario dal tema: COMUNITA’ ENERGETICHE “opportunità reale o pura propaganda?” in programma il pomeriggio di venerdì 3 febbraio, a partire dalle ore 16, presso la Sala della Conciliazione del Comune di Assisi, saranno presenti relatori esperti in materia che illustreranno lo scenario del legislatore nazionale e i vantaggi per il tessuto locale in termini di nuovi modelli di cocreazione coprogettazione e condivisione.
da Organizzatori
In data 29 dicembre si è tenuto l’ultimo consiglio comunale dell’anno 2022. Essendoci molta carne al fuoco, ed essendo emersi aspetti sostanziali che ci sentiamo in obbligo di comunicare alla cittadinanza, riportiamo di seguita una sintesi dei fatti e delle decisioni salienti inerente il tema del Verde urbano.
da PD Bastia Umbra