Ieri pomeriggio, a seguito di chiamata al Numero Unico di Emergenza Europeo, gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Assisi sono intervenuti nella frazione di Castelnuovo dove era stata segnalata la presenza di un ragazzo, classe 1998, che si era introdotto arbitrariamente nell’abitazione della ex compagna.
Alla professoressa Donatella Schurzel, dottore scientifico di ricerca in storia dell’Europa all’Università La Sapienza di Roma e studiosa della cultura Giuliano-Dalmata, è stato conferito ad Assisi il premio “Dignità Giuliano-Dalmata nel Mondo”, istituito nell’ambito delle iniziative legate al “Giorno del ricordo”, celebrato con l’obiettivo di conservare la memoria delle vittime delle Foibe e dell’esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.
Sarà dedicato alla pace il nuovo ciclo di lezioni della Scuola socio-politica diocesana “Giuseppe Toniolo” che verrà inaugurato venerdì 3 marzo, alle ore 17.30, in presenza, all'Istituto Serafico di Assisi. "La guerra in Ucraina possibili vie di pace" è il titolo della lezione del professor Ugo Villani, preceduta da una introduzione di monsignor Domenico Sorrentino.
dalla Diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino
Prima sconfitta per la Sir Safety Susa PG, che esce di scena subito dalla Final Four di Coppa Italia
Si consuma al Palazzetto dello Sport di Roma la prima sconfitta stagionale della Sir Safety Susa Perugia. I Block Devils di Andrea Anastasi perdono in tre set contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza che stacca con merito il pass per la finalissima della Del Monte®Coppa Italia. Sconfitta che ovviamente brucia nella metà campo bianconera dove attacco (41% finale di squadra) e battuta (23 errori con 5 ace) non girano come di consueto.
da Sir Safety Perugia Volley
Nell'ultima settimana la Sezione della Polizia Stradale di Perugia, nell'ambito delle attività di vigilanza lungo le principali arterie della provincia, ha intensificato i controlli mirati alla prevenzione delle condotte imprudenti che costituiscono le maggiori cause di incidenti stradali. Le verifiche si sono concentrate principalmente sul corretto utilizzo delle cinture, dei sistemi di ritenuta per i bambini e sull'uso di telefonini alla guida e fuori dalle condizioni di sicurezza.
Uno sguardo sull'Umbria, la rubrica dedicata alle fotografie inviate dai nostri lettori.
Potete mandare le vostre foto via mail all'indirizzo: umbria@vivere.it, indicando il luogo dello scatto o dandogli un titolo.
Vino umbro che migliora, che cresce, per un settore importante nell’economia regionale, ma che sempre più deve sapersi adattare ai vari mercati, anche attraverso la sperimentazione, per fare il salto di qualità finale. È il quadro che è emerso dalla cerimonia di premiazione della seconda edizione de “L’Umbria del vino”, unico concorso enologico regionale autorizzato dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
da Organizzatori
Dopo la cena sociale di fine gennaio, in un noto ristorante di Assisi, dove i calciatori dell'A.S.D. Ultimi Calci Bastia Umbra, squadra over 40, insieme alle mogli e figli hanno dimostrato il vero scopo della loro attività calcistica e cioè l'amicizia e lo stare insieme, a metà febbraio gli "atleti", a cui gli anni non mancano, sono stati chiamati ad un'altra prova: le elezioni.
"Dopo circa due anni di lavoro nel Servizio sanitario umbro, prima come Direttore Regionale Salute e Welfare e da giugno scorso in veste di Direttore generale della USL Umbria 1, mi accingo ad assumere il nuovo incarico di Direttore generale dell'Ente per il Supporto Tecnico Amministrativo Regionale Toscana (ESTAR).
da USL Umbria 1
Doppio appuntamento la settimana prossima con la stagione 2022/2023 del Teatro Lyrick che vedrà protagonisti del palcoscenico tre artisti del calibro di Massimo Ghini, Paolo Ruffini e Carlo Buccirosso. Lunedì 27 febbraio alle 21.15 ad andare in scena Quasi amici, dall’omonimo film di Eric Toledano e Olivier Nakache, adattamento e regia di Alberto Ferrari, con Massimo Ghini e Paolo Ruffini.
da Zona Franca
Si parlerà del Percorso Didattico realizzato in collaborazione tra Coldiretti Umbria, Terranostra Umbria, Istituto Alberghiero di Assisi e Aprol Umbria, lunedì mattina dalle ore 09.30 presso la sede dell’Istituto di Santa Maria degli Angeli, in Via Armando Diaz, finalizzato alla nascita delle figure di “Cuoco Contadino - Student” e di “Esperto d’olio”. L’obiettivo del percorso didattico è quello di una certificazione delle capacità, attivando una formazione che venga riconosciuta dai vari attori competenti.
da Coldiretti Umbria
Il Cesvol (Centro Servizi per il Volontariato) dell’Umbria in cerca di idee e contenuti per le sue future pubblicazioni editoriali. Enti del terzo settore e singoli cittadini hanno tempo fino al prossimo 26 febbraio per inoltrare le proprie proposte a valere sul periodo 2023-2024.
La Presidente della Provincia di Perugia Stefania Proietti e tutti i Consiglieri esprimono profondo cordoglio per la morte di Antonio Barberi, 49 anni, di Umbertide, dipendente dell’Ufficio manutenzioni e tutela stradale, colpito da un malore mercoledì mattina durante il turno di lavoro, a Promano.
Giovedì 23 febbraio (ore 9.30) nella sede di Perugia della Camera di Commercio dell’Umbria (Centro congressi, via Pellas 81), si terrà la cerimonia di premiazione della seconda edizione de “L’Umbria del vino”, unico concorso enologico regionale autorizzato dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
da Organizzatori
Con il prossimo 26 febbraio si completerà la fase congressuale del PD mentre nel frattempo si stanno chiarendo all’interno del partito umbro le posizioni delle varie componenti. Nel pomeriggio di lunedì 20 febbraio al Cenacolo Francescano di S. Maria degli Angeli si è svolto un incontro con la presenza del sen. Graziano Del Rio e di un folto gruppo di militanti, che si definiscono cattolici democratici e riformisti, per sostenere la candidatura alla segreteria nazionale di Stefano Bonaccini.
da CATTOLICI DEMOCRATICI E RIFORMISTI PER BONACCINI
Giovedì 23 febbraio, alle 10, nella Sala della Conciliazione del Comune di Assisi si svolgerà l’incontro nazionale promosso da Articolo 21 sulle parole di Papa Francesco e i conflitti che rappresentano quella che è una terza guerra mondiale a pezzi. L’evento segna la ripresa e la riscrittura della Carta di Assisi già sottoscritta da credenti e non credenti.
da Organizzatori
Nuove rotte, incremento di quelle esistenti, bilancio del 2022, ma anche e soprattutto prospettive, lavori strutturali e collegamenti futuri. Questi gli assi portanti della conferenza stampa che hanno tenuto a Palazzo Donini la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, e il Presidente di Sase spa, società che gestisce lo scalo internazionale dell’Umbria “San Francesco di Assisi” Stefano Panato.
da Regione Umbria