“Sensazionale” è l'iniziativa organizzata nell'ambito della Festa in Amicizia, che torna dopo lo stop forzato a causa della pandemia, ed è in programma sabato 10 giugno: saranno allestite sei postazioni all'interno del parco dell'Istituto Serafico per permettere a chiunque di stimolare i cinque sensi attraverso la creatività
“Al momento c'è una grande carenza di sangue in Umbria dovuta ai forti aumenti dei consumi. Negli ultimi mesi sono in continuo, notevole aumento le richieste di sangue negli ospedali dell’Umbria, dovute soprattutto al recupero degli interventi operatori. Nel mese di maggio i consumi sono aumentati del 12,2% rispetto al mese di maggio dello scorso anno. Le donazioni sono aumentate, ma non a sufficienza per coprire i nuovi fabbisogni. Oggi scarseggiano soprattutto scorte di sangue A+ e 0+”.
“Prosegue la modernizzazione del trasporto pubblico locale dell’Umbria, nonostante la serie degli scioperi indetti da FILT CGIL e FAISA CISAL, che si alternano a quelli dell’USB. Scioperi che arrecano purtroppo disagi ai cittadini, ma nessun possibile risultato contro la legge”. È quanto afferma l’assessore regionale ai Trasporti, Enrico Melasecche.
da Regione Umbria
Cisl Umbria: al via la raccolta di firme per promuovere la partecipazione dei lavoratori all'impresa
Al via la raccolta firme per la legge di iniziativa popolare per promuovere la partecipazione dei lavoratori all'impresa. Così la segreteria regionale Cisl Umbria e i coordinatori delle Aree Sindacali Territoriali di Perugia, Terni, Alto Tevere e Foligno - Spoleto sono confluiti questa mattina, 5 giugno 2023, a Perugia, in piazza Matteotti, per incontrare gli organi di informazione e spiegare le importanti ragioni che muovono la Cisl a tutti i livelli.
Cisl Umbria
Sono stati oltre 9mila i passeggeri transitati presso l’aeroporto internazionale dell’Umbria nei quattro giorni tra giovedì 1 e domenica 4 giugno. Complice il ponte per la Festa della Repubblica Italiana, festeggiata venerdì 2, i picchi di traffico sono stati registrati nelle giornate di giovedì 1 (con 2.674 passeggeri transitati) e sabato 3 giugno (con 2.677 passeggeri, eguagliato il record storico giornaliero del 6 aprile scorso).
Si completa la batteria di opposti della Sir Safety Susa Perugia. La società bianconera comunica l’acquisto di Wassim Ben Tara che va a completare con il confermato Herrera il reparto dei posti 2 a disposizione di coach Lorenzetti. Nato il 3 agosto del 1996 a Tunisi, 204 cm di altezza, Ben Tara inizia giovanissimo la sua carriera professionistica in Francia nel 2014 a Lione.
da Sir Safety Perugia Volley
Un appuntamento di spiritualità, fede, fraternità, arte e devozione popolare in onore del grande pellegrino di Montpellier, notoriamente compatrono di Bastia Umbra insieme a San Michele Arcangelo e a Sant’Emidio. Tanti pellegrini e confraternite che verranno da tutti Italia nella nostra città.
I Carabinieri della Stazione di Petrignano di Assisi e del Nucleo Operativo della Compagnia hanno denunciato un giovane ragazzo originario di Assisi per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e hanno tratto in arresto un cittadino extracomunitario 24enne, irregolare sul territorio nazionale, di fatto domiciliato nel comune di Assisi.
Alessandro Brancale, Ciprian Gugiuman e Ivan Santaniello, al termine di un percorso di allenamento intenso e dedicato, hanno partecipato alla competizione dedicata alle persone con disabilità intellettiva, quest'anno in programma dall'1 al al 4 giugno a Colleferro in provincia di Roma, e hanno arricchito il medagliere dell'Istituto Serafico di Assisi
Con la fine della Junior League si è chiuso il trittico di finali nazionali che hanno visto protagoniste le formazioni giovanili della Sir Safety Susa Perugia. I più grandi, appunto la Junior League formazione under 20, hanno chiuso all’ottavo posto la kermesse nazionale, in precedenza le selezioni under 19 ed under 17, entrambe campioni regionali di categoria, si sono fatte onore nelle finali nazionali chiudendo al secondo posto il girone di qualificazione e mancando per un soffio l’ingresso nelle migliori sedici d’Italia.
da Sir Safety Perugia Volley
Da San Masseo a San Damiano con la Watt è il titolo dell’iniziativa che l’associazione VI.VA. Partecipazione e Solidarietà Aps Ets organizza per domenica 11 giugno dalle 9.30 con partenza dal Monastero di San Masseo, complesso monastico fondato nella seconda metà dell’XI secolo, per arrivare al Monastero di San Damiano e ritorno.
da Associazione Vi.VA.
Per la terza volta in pochi anni l’Istituto Alberghiero di Assisi si aggiudica il primo premio nazionale per “Originalità ideativa e progettuale” nel corso "Dalle Aule parlamentari alle Aule di scuola. Lezioni di Costituzione", indetto dal Senato della Repubblica in collaborazione con la Camera dei Deputati e il Ministero dell'Istruzione e del Merito.
dall’Istituto Alberghiero di Assisi
“Tutti in carrozza verso Assisi” questo il nome scelto dagli organizzatori per la seconda edizione del “paradriving tour”, un viaggio in carrozze trainate da pariglie di cavalli. La partenza e l’arrivo, anche quest’anno, sono in due luoghi francescani per eccellenza: le Celle di Cortona e la Basilica di San Francesco in Assisi.
da Organizzatori
Data la giornata di celebrazioni per la Festa della Repubblica non poteva mancare l’Inno di Mameli: è così che è iniziata la cerimonia di premiazione dei tornei CSI per la stagione 2022-2023, con una Sala dei Notari gremita, in piedi e assorta nel canto degli italiani. Una data simbolica quella scelta dal comitato di Perugia per chiudere un anno di sport con la premiazione degli atleti più meritevoli.