Safer Internet Day: oltre 300mila studenti alla diretta streaming di #cuoriconnessi

Quest'anno hanno partecipato all'evento, tramite la piattaforma dedicata, più di 5000 scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia e oltre 300.000 studenti. L'evento è stato trasmesso inoltre sul sito e sul canale YouTube di #cuoriconnessi e della Polizia di Stato ed attraverso il portale del Corriere della Sera, corriere.it. Per l'occasione gli operatori del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica di Perugia hanno incontrato i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado "Convitto Nazionale Principe di Napoli" di Assisi; mentre gli operatori della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica di Terni quelli della Scuola Secondaria di Primo Grado "G. Marconi" di Terni. Protagoniste dell'evento sono state le esperienze dei ragazzi di "#cuoriconnessi – la realtà delle parole", il quarto libro della collana #cuoriconnessi, una nuova raccolta di storie che, seppur diverse per dinamiche, culture e territori, sono unite da un comune denominatore: il rapporto dei giovani con la tecnologia e la rete. "Una larga parte delle relazioni personali oggi vengono vissute on line e questo riguarda particolarmente le generazioni più giovani, che affrontano con giusto entusiasmo le grandi novità che la tecnologia propone. Non bisogna tuttavia dimenticare che se alcune esperienze sono virtuali, molti dei rischi che si corrono in rete appartengono ad una realtà che può essere molto difficile da affrontare, soprattutto per gli adolescenti.
Essere vittima di un comportamento sbagliato o peggio ancora di un reato, in questa fase delicatissima della vita, può avere conseguenze gravi, per le quali l'attività di repressione non è sufficiente. Il progetto #cuoriconnessi è la testimonianza dell'impegno della Polizia di Stato per aiutare i ragazzi a riconoscere le situazioni di rischio ed a trovare la forza di parlarne con genitori ed insegnati." sono state le parole di Lamberto Giannini, Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza. "#cuoriconnessi" procede da sette anni e in questo lungo periodo si è evoluto, ha allargato il proprio raggio di azione, è cresciuto nei numeri e nelle iniziative, sempre però restando fedele ad un solo modello comunicativo: condividere storie.
Storie che riescono a trasmettere messaggi che altrimenti resterebbero inascoltati. Storie che coinvolgono e che favoriscono importanti riflessioni nei ragazzi, attraverso un dibattito aperto e sincero sui pericoli e sulle opportunità offerte dall'universo online. Grazie alla fondamentale collaborazione con Polizia di Stato, di cui siamo profondamente orgogliosi, riusciamo ad affrontare tematiche estremamente delicate con la comune volontà di creare maggiore consapevolezza nei confronti del web e di tutti quei device che fanno sempre più parte del nostro quotidiano. Device destinati a generare e diffondere milioni di parole, frasi, immagini, video che compariranno su altrettanti display.
Riuscire con umiltà a contribuire alla ricerca di un miglioramento qualitativo e più meditato di tale flusso, per noi non è una opzione, ma un obbligo morale che affonda le sue radici nel desiderio di favorire un utilizzo responsabile della tecnologia, aperto al confronto e contro tutte le discriminazioni" ha aggiunto Giancarlo Nicosanti, amministratore delegato di Unieuro L'evento è un'iniziativa di #cuoriconnessi, il progetto di responsabilità sociale contro il cyberbullismo nato nel 2016 realizzato da Unieuro in collaborazione con Polizia di Stato. La piattaforma di riferimento nazionale in grado di veicolare contenuti informativi ed educativi di grande valore può contare sul canale YouTube dedicato, sul sito cuoriconnessi.it, sui docufilm e sulla collana di libri in distribuzione gratuita sia in versione cartacea che digitale. La collana si arricchisce quest'anno con il nuovo volume "#cuoriconnessi. Cyberbullismo, bullismo e storie di vite online.
La realtà delle parole", distribuito gratuitamente presso tutti i punti vendita Unieuro e nei Centri operativi per la sicurezza cibernetica della Polizia Postale di tutta Italia e in versione digitale sul sito cuoriconnessi.it e sui principali ebook stores. All'incontro in streaming nazionale, condotto e moderato da Luca Pagliari, autore del nuovo libro "#cuoriconnessi – la realtà delle parole" hanno partecipato il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, il Capo della Polizia Lamberto Giannini, il Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti speciali della Polizia di Stato Pref. Daniela Stradiotto, il Direttore centrale per la istituenda Direzione Centrale per la sicurezza cibernetica, Dott. Antonio Borrelli e il Questore di Roma, Dott. Carmine Belfiore, l'Amministratore Delegato di Unieuro Giancarlo Nicosanti Monterastelli e, come ospite di eccezione, Marcell Jacobs campione olimpico e testimonial del gruppo sportivo "Fiamme Oro" della Polizia di Stato.
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook e Telegram di Vivere Assisi .Per Whatsapp aggiungere il numero 376 0316332 alla propria rubrica e inviare un messaggio con scritto "Notizie ON".
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @vivereassisi o Clicca QUI.

Questo è un articolo pubblicato il 07-02-2023 alle 19:33 sul giornale del 08 febbraio 2023 - 38 letture
In questo articolo si parla di umbria, Danilo Bazzucchi
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dRm7
Commenti

- Bastia Umbra: colpito davanti ad un locale, ricoverato in prognosi riservata
- COVID Umbria (03/06): 9 nuovi casi nelle ultime 24 ore
- Uno Sguardo sull'Umbria: “Pilonico Paterno” di Olivano Locatelli
- Allerta meteo GIALLA per temporali per tutto sabato
- "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola", l’Alberghiero di Assisi vince il concorso nazionale » altri articoli...
- Premiati gli atleti più meritevoli dei campionati provinciali e interprovinciali del CSI
- Volley, é Sebastian Carotti il nuovo preparatore atletico della Sir Safety Susa PG
- Torna in Umbria il "Paradriving tour Cortona-Assisi" con la seconda edizione
- Calcio: il 10° Memorial Zeffiro Raspa sabato 18 giugno a Ospedalicchio
- Proseguono i controlli della Polfer nelle stazioni di tutta la provincia
- Weekend con meteo instabile e temporalesco al Nord, più soleggiato al Centro-Sud

- Gubbio: Ceri Piccoli, tutti gli infortuni registrati
- Fiume Paglia, progetto per mitigare le piene. "Eventi estremi impongono di intervenire quanto prima"
- Bastia Umbra: colpito davanti ad un locale, ricoverato in prognosi riservata
- Perugia: proseguono i controlli della Polfer nelle stazioni di tutta la provincia
- Quattro umbre alla finale nazionale di Miss Grand International Italy » altri articoli...
- COVID Umbria (03/06): 9 nuovi casi nelle ultime 24 ore
- Città di Castello: va in ospedale con la droga, denunciata 20enne
- Norcia: alla guida sotto alcool e droga, denunciato
- Perugia: premiati gli atleti più meritevoli dei campionati provinciali e interprovinciali del CSI
- Il videoclip di "Fatti una vita", il nuovo singolo di Ami già in radio e sulle piattaforme digitali é su You Tube
- Narni: progetto 'Leggere Pane Quotidiano', "A merenda con i libri" fa tappa a Montoro
- Assisi: "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola", l’Alberghiero vince il concorso nazionale
- Uno Sguardo sull'Umbria: “Pilonico Paterno” di Olivano Locatelli
- Volley: Bartoccini Fortinfissi PG, per il ruolo di schiacciatore arriva la giovane promessa Giulia Viscioni
- Volley, é Sebastian Carotti il nuovo preparatore atletico della Sir Safety Susa PG
- Perugia: Lite tra due persone, interviene la polizia e denuncia un 37enne per minacce e resistenza
- Tennis, Serie B1: lo Junior Tennis Perugia piega il Tc 2002 Benevento
- Soroptimist Club Perugia: “Cosa nasconde una fetta di pecorino”, convegno su allevamenti ovini e sostenibilità ambientale
- Sanità: elisoccorso, aggiudicato il servizio all’operatore economico Avincis Aviation Spa
- Montefalco: riparazione condotta idrica, vietato l'accesso ai veicoli in centro storico. Ecco quando
- Città di Castello: insieme ai docenti contro la violenza sulle donne. Via a percorso di formazione in tutte le scuole primarie
- Comune di Perugia: l'assessore Bertinelli ha ricevuto il primo consigliere dell'ambasciatore della Costa d'Avorio
- Perugia: Castiglione del Lago: drogato e fermo in mezzo alla carreggiata. Denunciato a piede libero dai carabinieri
- Allerta meteo GIALLA per temporali per tutto sabato
- SS77 “della Val di Chienti”, tratto chiuso di notte: ecco quando
- Narni: "Su queste montagne" al Cinema Monicelli
- Città di Castello: una bandiera lunga 30 metri dalla Torre Civica grazie alle evoluzioni dei Vigili del Fuoco, uno spettacolo che si ripete da 20 anni
- Torna in Umbria il "Paradriving tour Cortona-Assisi" con la seconda edizione
- Calcio: il 10° Memorial Zeffiro Raspa sabato 18 giugno a Ospedalicchio di Bastia Umbra
- Orvieto: l'Associazione "Pacini" organizza il Concerto sul mistero dell'Eucarestia nella chiesa di Sant'Andrea
- Usl Umbria 1, il progetto Orti Felici oggetto di uno studio condotto dall’Università di Foggia
- Marsciano: grande successo di Borgo Band a Compignano
- Weekend con meteo instabile e temporalesco al Nord, più soleggiato al Centro-Sud

- Top&Flop: “Rapito”, il grande cinema racconta un episodio buio su Papa Pio IX di Senigallia
- Pullman si ribalta sulla A16, un morto e 15 feriti
- "Ho ucciso Giulia perché stressato": la versione di Impagnatiello
- Sciopero aerei 4 giugno: orari, voli a rischio e rimborsi
- Alluvione, il Wwf smantella le 10 fake news sull’Emilia Romagna » altri articoli...
- Saviano e il "saluto romano a parata 2 giugno": la replica di Crosetto
- Listeria nel vitello tonnato, richiamati 2 lotti: ecco quali
- Venezuela, miniera allagata: almeno 12 morti soffocati
- Calenda sul Pd: “Spostato su posizioni da rappresentante di istituto”
- Giulia Tramontano, i messaggi di Impagnatiello prima e dopo l'omicidio
- Medicina Top - 3/6/2023
- 2 giugno, Crosetto: "Murgia invita tutti all'antimilitarismo" - Video
- Un morto e 15 feriti in un incidente sull’A16, bus finisce in scarpata
- Berlusconi: “In Ue serve una svolta con una maggioranza di centrodestra”
- Tumori, cancro del polmone in stadio precoce: con nuova terapia 88% pazienti vivo a 5 anni
- Qatargate, Kaili: "Eurodeputati spiati dal Belgio, questo è il vero scandalo"
- Juve, Allegri: "Ho 2 anni di contratto, chiedete alla società"
- Weekend con meteo instabile e temporalesco al Nord, più soleggiato al Centro-Sud
- 2 giugno, Michela Murgia risponde alle polemiche: “Sono ignorante io o La Russa ha strumentalizzato quei segni?”
- Giulia Tramontano, Salvini: "Bastardo in galera fino a fine suoi giorni"
- Design, '3days' a Copenhagen: talenti e turisti alla scoperta di opere iconiche e spirito hygge
- Caso Metropol, Lega: "Intervenga il Copasir"
- Legale familiari vittime Cutro: "Quella notte lo Stato ha sbagliato tutto"
- Juve-Roma 1-0, bianconere vincono Coppa Italia
- Donna morta a Monopoli, fermato padre 86enne: l'avrebbe investita dopo una lite
- Anziana trovata morta in appartamento a Pistoia, indagato il figlio
- Caso Metropol, i deputati della Lega: “Fango contro Salvini dai giornali di sinistra”
- Bce, Visco “Politica monetaria corretta, sarei stato più graduale”
- Pnrr, Mirabelli “Giustificato eliminare il controllo concomitante”
- Incidente sull'A16, pullman urta 5 auto: 1 morto e diversi feriti
- Incidente A16, nel 2013 la strage del bus con 40 morti
- Scontro tra treni in India, 288 morti e oltre 900 feriti
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 3 giugno 2023
- Giulia Tramontano, l'altra donna: "Con lei ci siamo subito abbracciate, ormai avevo paura di Impagnatiello"
- Napoli e nuovo allenatore: Mancini dopo Spalletti? Le news
- Governo, Berlusconi “Siamo all’inizio ma il percorso è quello giusto”
- Fitto “Risolta questione, perfetta collaborazione con Ue sul Pnrr”
- Murgia: "Saluto romano a parata 2 giugno". FdI: "Fake news e paranoie" - Video
- Covid Italia, casi e morti in calo nell'ultima settimana
- La Lazio vince 2-0 a Empoli e chiude al secondo posto
- Emanuela Orlandi, rivelazione dell'ex carabiniere: "Sepolta sotto Castel Sant'Angelo"
- Festa della Repubblica, ecco gli auguri e il pensiero degli uomini e delle donne con le stellette /VIDEO
- La Juve supera l’Udinese ma giocherà in Conference League
- Top&Flop: “Renfield”, il film sul servo di Dracula è una commedia anemica
- Giulia Tramontano, la sorella condivide foto: "Quanta vita c’era prima"
- Roma, affetto da demenza senile ingerisce involucro con cocaina e muore
- Pnrr, Fitto: "Italia non perderà occasione, opposizione sia responsabile"
- Banche, allarme di Patuelli: "Tassi troppo alti, rischio crisi imprese"
- Ucraina, guerra arriva in Russia: "Attacchi con armi e mezzi Usa"
- Pioli “Sempre creduto nel rinnovo di Leao, stagione Milan da 7”
- Alluvione Emilia Romagna e zanzare, Regione: "Non rilevati virus, larvicida via drone"
- Festa scudetto Napoli, addio Spalletti: "Nessun ripensamento"
- Udinese-Juve 0-1, gol di Chiesa: Allegri in Conference League
- Milano, cosparge di benzina porta della ex: arrestato per stalking
- Il Napoli chiude battendo la Samp, omaggio a Quagliarella
- Usa, rifiutava cure per la tubercolosi: arrestata
- Biden firma accordo ed evita il default
- Giulia Tramontano, Mara Venier: "Chiedo scusa alla mamma di Impagnatiello" - Video
- Allegri “Analizzeremo gli errori e ripartiremo con rabbia”
- Brozovic-gol, l’Inter chiude vincendo in casa del Toro
- Ferguson beffa il Lecce nel recupero, il Bologna vince 3-2
- Uomo ucciso a Desio, bloccato il presunto aggressore
- Milan-Verona 3-1 nella notte dell’addio di Ibrahimovic
- Juve, Allegri 'si conferma': "L'anno prossimo faremo meglio"
- Spalletti “Sempre stato un po’ napoletano, squadra ha futuro”
- Follini: "Non infierire sul Pd ma Schlein prima o poi al bivio"
- Roma, uomo trovato morto in camion dei rifiuti
- Terremoto oggi Catania, scossa magnitudo 2.5
- Verstappen domina in Spagna, Mercedes sul podio, Sainz 5°
- F1 Gp Spagna 2023, Verstappen trionfa e Ferrari lontane
- Belgorod, si combatte in Russia: migliaia di civili in fuga
- Domenica In, Mara Venier alla mamma di Impagnatiello: "Suo figlio è un mostro" - Video
- Spalletti: "Mi faccio male da solo ma ho amato e dato tutto"
- Brindisi, morto dopo essersi dato fuoco: aveva accoltellato e ustionato la moglie
- Papa “Prego per le vittime dell’incidente ferroviario in India”
- Napoli-Sampdoria 2-0, gol di Osimhen e Simeone per festa scudetto
- Violenza donne, Roccella “Prossimo Cdm rafforzerà misure cautelari”
- Milan-Verona, Ibrahimovic in lacrime per addio
- Ucraina, Zelensky: "Pronti a controffensiva, avrà successo"
- Milan- Ibrahimovic, storia finita: domani il saluto ai tifosi
- Roma, incendio in appartamento a Mostacciano: morta una donna
- Debito Usa, Biden: "Con accordo su tetto evitato collasso economico"
- Fabriano, uomo trovato morto in casa: fermata la convivente
- Real Madrid, è ufficiale: Benzema lascia
- Il racconto di come l’Exit Strategy dall’Afghanistan sia diventata tragedia
- Ucraina, Prigozhin contro soldati russi: "Minano retrovie Bakhmut, azione contro di noi"
- Giulia Tramontano, "batti un colpo, dove sei?": i messaggi di Impagnatiello dopo l’omicidio
- Canada, 4 bambini morti e un uomo disperso in incidente di pesca
- Sorsi di benessere - Hummus di ceci? Ecco una variante gustosa
- Rosella Sensi: "Roma defraudata e presa a schiaffi in silenzio istituzioni"
- Taiwan, sfiorata collisione tra navi Usa e Cina nello stretto
- La Cremonese saluta la Serie A battendo la Salernitana
- Movida nociva per la salute, Cassazione: "Comuni paghino i danni"
- Calenda “Vietare i social sotto i 13 anni”
- Pecoraro Scanio "Principi tutela ambientale nello statuto dei Comuni"
- Trentino, base jumper precipita e muore a Fai della Paganella
- Pioli: "Futuro Ibrahimovic? deciderà lui. Su Leao sempre stato fiducioso"
- Usa, Biden firma legge aumento tetto debito: scongiurato default
- Visco: "Politica monetaria Bce corretta ma sarei stato più graduale"
- Mentana: "Fazio lascia la Rai? Non c'è un Maradona in tv..."
- Taiwan, la Cina mette in guardia gli Usa: no a interferenze
- Paolo Bonolis e l'addio alla tv: "Lavorerò ancora per poco"
- Salute, Carrieri (Siu): "Da cancro prostata a infertilità puntare su informazione"
- Verstappen in pole al Gp di Spagna, Sainz in prima fila
- Giulia Tramontano, la lettera immaginaria del nascituro Thiago alla mamma
- Usa, Bibbia vietata in scuole Utah: "Contiene volgarità e violenza"
- Sondaggio Dire-Tecné: frena la crescita della fiducia nel Governo e nella premier Meloni
- Nubifragio a Matera, tre persone messe in salvo da allagamenti - Video
- Omar Favaro e le accuse di violenza della ex, il legale: "Strumentali e calunniose"
- Manchester City batte United 2-1 e vince FA Cup
- Addio di Messi al Psg: "Grazie Leo"
- Torino-Inter 0-1, decide Brozovic
- Ascolti Tv, Massimo Ranieri vince la serata
- Giulia Tramontano voleva lasciare Impagnatiello ma lui le scriveva "Che madre sei?"
- F1 Gp Spagna 2023, pole di Verstappen davanti a Sainz e Norris
- Malattie rare, Padoan: "Egpa patologia complessa, serve approccio multidisciplinare"
- Omar Favaro, violenze a ex moglie: nuove accuse 22 anni dopo delitto Novi Ligure
- Prato, scontro tra auto e bicicletta: muore ciclista
- Biden troppo 'vecchio'? Polemiche su età presidente dopo caduta in Colorado
- Papa “Guerra, egoismo e divisioni devastano la terra”
- Nadal, intervento allo psoas sinistro: come sta
- Pecoraro Scanio “Inserire art.9 Costituzione in statuto dei Comuni”
- Ucraina, bombe su Vovchansk e Ivashky. A Dnipro uccisa bimba di 2 anni
- Ucraina, Zelensky “Siamo pronti per la controffensiva”
- Empoli-Lazio 0-2, biancocelesti chiudono secondi
- Roland Garros 2023, Sonego ko e Khachanov ai quarti
- Pokerissimo Atalanta, 5-2 al Monza e Europa League
- 'Quasi amici', morto Philippe Pozzo di Borgo: aristocratico tetraplegico che ispirò film
- Moby Fantasy è arrivato al porto di Livorno, da fine giugno opererà su rotta Livorno-Olbia
- Giulia Tramontano, la sorella: "Problemi con Alessandro già da febbraio 2021"
- Roma-Spezia 2-1, giallorossi sesti, liguri allo spareggio
- Anche Sergio Ramos lascia il Psg, è ufficiale
- Roma-Spezia 2-1, giallorossi in Europa League
- Cuneo, trattore si ribalta: morto anziano a Govone
- Atalanta-Monza 5-2, tripletta di Koopmeiners
