SEI IN > VIVERE ASSISI > ATTUALITA'
lancio di agenzia

Meteo Italia, ultime ore di caldo anomalo: tornano pioggia e freddo

2' di lettura
70

(Adnkronos) - Caldo anomalo con le ore contate. Già da domani la primavera anticipata potrebbe abbandonare l'Italia.

Nei prossimi giorni avremo infatti il ritorno delle piogge al Nord e, poi, un graduale calo termico su tutto lo Stivale. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che il caldo anomalo causato dall’Anticiclone nordafricano finirà già oggi. Da domani l’alta pressione scricchiolerà sotto la spinta perturbata di una perturbazione spagnola: sulla Penisola Iberica si sta approfondendo una depressione, in seguito all’affondo di una massa d’aria polare in arrivo direttamente dall’Islanda. Come sappiamo, quando si forma un ciclone sulla Spagna, correnti meridionali calde e umide risalgono il fianco orientale di questa bassa pressione con l’umidità che si addensa sul Nord Italia, in particolare a ridosso delle Alpi. In questo modo, un deciso peggioramento è previsto da giovedì, per almeno 4-5 giorni: tornerà la pioggia al Nord, soprattutto nel weekend, anche intensa; la neve dovrebbe tornare ad imbiancare le nostre montagne in modo più diffuso da domenica, quando le temperature tenderanno a scendere ovunque di qualche grado. Fino a sabato il termometro segnerà invece valori autunnali, con massime fino a 25°C in Sardegna e fino a 22°C sulle estreme regioni meridionali. Da domenica, se la tendenza verrà confermata, avremo un calo delle temperature che tra la fine di febbraio e la prima settimana di marzo potrebbero tornare invernali, a causa degli effetti dello Stratwarming in atto. Insomma, quando sembrava che la stagione invernale fosse finita in anticipo, tutto è pronto per un ribaltone meteo.

NEL DETTAGLIO Martedì 21. Al nord: pioviggine in Liguria, nebbie e nubi basse in pianura. Al Centro: molte nubi ovunque. Al Sud: bel tempo prevalente. Mercoledì 22. Al nord: prima nebbia poi cielo coperto e piovaschi al Nordovest entro sera. Al centro: nebbie al mattino, poi cielo coperto. Sulla Sardegna, tutto sole. Al Sud: soleggiato salvo nubi basse sulle tirreniche. Giovedì 23. Al nord: piogge deboli in arrivo. Al centro: piogge deboli in Toscana. Al sud: ancora tempo stabile e caldo per il periodo. Tendenza: weekend con sabato piovoso al Nord, ma con clima primaverile, domenica irruzione artica.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook e Telegram di Vivere Assisi .
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereAssisi oppure aggiungere il numero 376 0316332 alla propria rubrica e inviare un messaggio con scritto "Notizie ON".
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @vivereassisi o Clicca QUI.


Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 21-02-2023 alle 09:44 sul giornale del 22 febbraio 2023 - 70 letture






qrcode