Caldo in aumento, ma continuano i temporali

2' di lettura 08/06/2023 - (Adnkronos) - Meteo in miglioramento sull’Italia, con la pressione che inizia ad aumentare lentamente, ma nonostante ciò ci saranno ancora occasioni per la formazione di temporali, soprattutto di calore.

La buona notizia riguarda invece le temperature che sono previste in deciso rialzo. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it informa che fino al weekend i temporali risulteranno meno frequenti e distribuiti in forma più irregolare. Se al mattino prevarranno condizioni stabili con sole prevalente, salvo alcune eccezioni, il pomeriggio sarà teatro per lo scoppio di temporali con possibili grandinate, soprattutto su Alpi, Prealpi, Appennini e zone vicine ad essi. Sotto il profilo termico invece noteremo un graduale e deciso aumento dei valori diurni, infatti la presenza del potente ciclone Oscar al largo del Portogallo, favorirà la temporanea risalita, sul bacino del Mediterraneo e quindi anche sull’Italia, dell’anticiclone africano, il grande assente di questi giorni, che già da venerdì inizierà a scaldare le regioni meridionali con i primi 30-31°C in Sicilia e Puglia. Ma sarà nel weekend che il caldo aumenterà un po’ su tutte le regioni. Sia sabato che domenica gran parte del Sud vedrà salire i termometri fino a 30-31°C e anche oltre queste cifre sulle zone interne della Sicilia, al Centro-Nord ci si fermerà a 29-30°C circa come sulla Pianura Padana e in Toscana. Questa situazione di sollievo sia dalle piogge che dalle temperature piuttosto ballerine, non durerà molto, infatti dalla prossima settimana il tempo tornerà a peggiorare via via più intensamente a causa di una debacle dell’anticiclone che lascerà spazio, probabilmente, alla formazione di un insidioso vortice ciclonico.

NEL DETTAGLIO Giovedì 8. Al nord: temporali sulle Alpi e in Emilia, sole in pianura. Al centro: temporali di calore sugli Appennini. Al sud: qualche temporale sui rilievi. Venerdì 9. Al nord: temporali sull’arco alpino e prealpino, in discesa serale notturna anche in pianura. Al centro: qualche pioggia sulle regioni adriatiche e bassa Sardegna. Al sud: sole e caldo. Sabato 10. Al nord: un po’ instabile e meno caldo. Al centro: temporali di calore diffusi sui monti e zone vicine. Al sud: qualche temporale in Basilicata e Puglia, sole e caldo estivo altrove. Tendenza: domenica estiva su tutte le regioni, ma con temporali di calore sui rilievi e al Nordovest.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook e Telegram di Vivere Assisi .
Per Whatsapp aggiungere il numero 376 0316332 alla propria rubrica e inviare un messaggio con scritto "Notizie ON".
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @vivereassisi o Clicca QUI.





Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 08-06-2023 alle 09:53 sul giornale del 09 giugno 2023 - 14 letture

In questo articolo si parla di attualità, adnkronos

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ecbF





logoEV
logoEV
qrcode