SEI IN > VIVERE ASSISI > SPETTACOLI
comunicato stampa

Bastia Umbra: al Chroma Festival anche l’icona del pop Ditonellapiaga e la street rapper Ele A

3' di lettura
22

Per il Chroma Festival è di nuovo tempo di annunci. Si vanno così completando le serate del 7 e dell’8 giugno, quando Ditonellapiaga ed Ele A arriveranno per dare alla kermesse musicale in programma all’Umbriafiere di Bastia Umbra quel tocco di femminilità che mancava. Subito prima dell’eclettico musicista Venerus, venerdì 7 giugno con Ditonellapiaga ci sarà quindi lo show di una delle nuove icone del pop nazionale, in attesa del nuovo attesissimo disco “Flash”, in uscita il 10 maggio.

Dopo aver calcato i palchi dei più importanti festival tra l’Italia e la Svizzera la scorsa estate e aver collaborato con pesi massimi della scena urban, sabato 8 giugno sul palco del festival, e ad aprire l’attesa serata con Massimo Pericolo, arriverà anche il talento e lo stile unico della ventiduenne Ele A.

Ditonellapiaga torna così sulle scene a distanza di due anni dall’album d’esordio “Camouflage”. Il nuovo lavoro di prossima uscita si presenta come una totalizzante immersione nell’anima camaleontica di Margherita Carducci, in arte Ditonellapiaga, che, sulla scia di melodie catchy e intime ballad, offre autentiche miscellanee di vita quotidiana. Da segnalare il pulsante soundscape dance impreziosito da martellanti pills pop che fa da sfondo all'avvincente avventura del nuovo singolo “Mary”, scritto insieme alla penna visionaria de La Rappresentante di Lista. Per assaporare al meglio tutte le sfumature musicali, le vibes innovative ed istrioniche di Ditonellapiaga, sarà quindi imperdibile la tappa umbra del suo tour.

Così come da non perdere è il primo live in Umbria di Ele A, visto che la cantante nell’ultimo anno si è fatta conoscere e si è guadagnata una posizione nella scena per il suo gusto street pop che cela in realtà un manifesto amore per l’estetica del rap. Voce riconoscibile, testi diretti che raccontano la realtà da una prospettiva differente: la sua. Dopo le tracce del suo EP “Globo” oggi si presenta anche con un nuovo singolo: “Dafalgan” è la prima uscita discografica che porta la firma di EMI Records Italy/Universal Music Italia. Il brano è prodotto dal fidato Disse che per l’occasione ha scelto di seguire sonorità detroit/electro, che si sposano perfettamente alle inflessioni della voce di Ele A. Con questa traccia l’artista esplora il suo mondo interiore attraverso barre sincere e melodie ipnotiche.

Tra i nomi già annunciati dal festival troviamo anche, per il 6 giugno, il celebre cantautore toscano Motta (con Roberta Sammarelli dei Verdena ospite d'eccezione) e in apertura il geniale cantautore siracusano Marco Castello. Il 9 giugno invece toccherà al produttore di punta del reggae italiano Paolo Baldini, ma per la serata finale le sorprese non sono ancora finite.

Il palco di Bastia Umbra si conferma quindi sempre più come punto di riferimento per realtà importanti della scena musicale contemporanea italiana. Un festival ormai solida realtà nazionale per la musica dal vivo che ha confermato l’importante ed accogliente area live che sarà ancora, dopo il successo dello scorso anno, quella esterna di Umbriafiere. Il Chroma Festival non dimentica però i migliori gruppi, djs e collettivi artistici dell’Umbria che andranno poi a completare il ricco programma. Oltre ai live show la rassegna avrà uno spazio dedicato come sempre soprattutto all’universo giovanile con workshop, mostre, performance artistiche ed altre attività collaterali.

L’evento organizzato dall'Associazione culturale Chroma è realizzato con il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Bastia Umbra.

Biglietti disponibili sul sito del festival: www.chromafestival.it.

Info e contatti

www.chromafestival.it

www.instagram.com/chromafestival_

www.facebook.com/ChromaFestival

www.tiktok.com/chromafestival

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook e Telegram di Vivere Assisi .
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereAssisi oppure aggiungere il numero 376 0316332 alla propria rubrica e inviare un messaggio con scritto "Notizie ON".
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @vivereassisi o Clicca QUI.




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-04-2024 alle 15:41 sul giornale del 13 aprile 2024 - 22 letture






qrcode