SEI IN > VIVERE ASSISI > ATTUALITA'
articolo

METEO Umbria: le previsioni per mercoledì 1 maggio

1' di lettura
48

Le previsioni meteo per mercoledì 1 maggio pubblicate dalla Protezione Civile della Regione Umbria.

Cielo:
Maltempo fin dal mattino con piogge isolate ed intermittenti, via via più sparse ed intense dalla tarda mattinata fino ad assumere, nel pomeriggio, carattere di rovescio o temporale, localmente più intensi sui settori appenninici e meridionali. I fenomeni si attenueranno in serata fino a cessare, momentaneamente, durante la notte.
Venti:
Deboli di direzione variabile al mattino, diverranno moderati meridionali dal pomeriggio con rinforzi sui settori occidentali.
Temperature:
In aumento le minime; in marcata diminuzione le massime.

Situazione sinottica generale:
Il Ciclone d'Islanda si è abbassato in latitudine portando il suo centro d'azione (1000 hPa) sull'Irlanda. Ciò ha innescato la formazione di un cavo d'onda secondario, molto profondo, con asse che va dall'Algeria Meridionale alla Penisola Iberica; ad esso è associato un sistema frontale che, iniziando la fase di occlusione, si sta spostando verso Levante. Inoltre le intense correnti meridionali in quota sul Mediterraneo occidentale stanno trasportando, anche sulla Penisola, notevoli quantità di polveri sahariane. Nelle prossime ore si prevede un netto peggioramento del tempo su gran parte dell'Italia.

Di seguito le grafiche relative a mattino, pomeriggio e sera/notte.

Per Vivere Assisi  è attivo il servizio di notizie in tempo reale anche su:

Iscriviti ai nostri canali per non perderti nulla!





Questo è un articolo pubblicato il 30-04-2024 alle 17:42 sul giornale del 02 maggio 2024 - 48 letture






qrcode