SEI IN > VIVERE ASSISI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Passa il Giro d'Italia: scuole chiuse, modifiche alla viabilità e alla raccolta rifiuti

3' di lettura
142

Si avvicina il 10 maggio e anche Assisi sarà protagonista del Giro d’Italia, 107esima edizione, con il passaggio dei 176 ciclisti della carovana rosa.

Per l’arrivo della famosa manifestazione ciclistica, con la tappa a cronometro che percorrerà per circa 10 chilometri le strade di Capodacqua, Rivotorto, il centro di Santa Maria degli Angeli per poi proseguire a Bastia, vista la concomitanza con la festa di Calendimaggio e la presenza di autorità di governo sul territorio, l’amministrazione comunale - concordemente ad altri Comuni e sentiti i dirigenti scolastici - ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado (esclusi asili nido pubblici e privati, servizi socio educativi e università) presenti sul territorio comunale.

Resteranno chiusi quindi tutti gli istituti comprensivi, le scuole annesse al Convitto Nazionale, le scuole dell’infanzia anche parificate, le scuole secondarie superiori nel territorio comunale di Assisi.

Venerdì prossimo, dalle 8 alle 18 sarà sospesa la circolazione lungo le strade interessate nel comune di Assisi, come riportato nelle immagini allegate:

CAPODACQUA: via del Paduletto;

RIVOTORTO: via dei Tre Compagni e via Ottone IV, via Frate Egidio e via Santa Maria Maddalena;

SANTA MARIA DEGLI ANGELI: via D’Annunzio, piazza Dante Alighieri (stazione ferroviaria), via Carducci, viale Patrono d’Italia (da via Maratona a Via Protomartiri Francescani), via della Repubblica, via Becchetti, via Los Angeles (da via Becchetti al confine con Bastia Umbra).

Saranno a disposizione viabilità alternative che consentiranno di raggiungere le varie zone del comune.

L’amministrazione comunale informa che si potranno chiamare i numeri della Polizia Locale 075/8138630 oppure 075/812820 (tutti i giorni dalle 8 alle 20) per richieste di informazioni su orari, divieti di circolazione, viabilità alternative o chiarimenti.

Nella stessa giornata si rendono necessari anche alcuni cambiamenti per il servizio di raccolta dei rifiuti dal momento che le strade interessate al passaggio del Giro d’Italia saranno chiuse e transennate.

Innanzi tutto i servizi di raccolta rifiuti prenderanno avvio in orario anticipato notturno, per cui tutti i cittadini residenti a Santa Maria degli Angeli, in via Becchetti, via Patrono d’Italia, via Los Angeles e viale D’Annunzio, a Capodacqua in via Romana e a Rivotorto in via Sacro Tugurio dovranno esporre entro le ore 22 di giovedì 9 maggio con il ritiro dei contenitori entro le ore 7 di venerdì 10.

Al fine di ridurre al minimo i disagi provocati dall’interruzione temporanea della viabilità, i rifiuti, qualora non raccolti, dovranno essere ritirati dal piano stradale ed esposti nei giorni successivi indicati nel calendario di raccolta.

Da sabato 11 maggio il servizio di raccolta dei rifiuti riprenderà regolarmente.

In vista del grande evento ciclistico, la Città di Assisi accoglie l’arrivo del Giro d’Italia che porterà Assisi all’attenzione di centinaia di migliaia di spettatori internazionali, saluta gli sportivi e gli organizzatori della rinomata competizione che da oltre un secolo attira grandi e piccini, appassionati delle due ruote, ringrazia sin da ora le forze di polizia e dell’ordine nonché i volontari che aiuteranno a svolgere l’evento in sicurezza cercando di ridurre i disagi al minimo per i cittadini e i numerosi visitatori e turisti presenti in città.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook e Telegram di Vivere Assisi .
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereAssisi oppure aggiungere il numero 376 0316332 alla propria rubrica e inviare un messaggio con scritto "Notizie ON".
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @vivereassisi o Clicca QUI.




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-05-2024 alle 11:30 sul giornale del 09 maggio 2024 - 142 letture






qrcode