Si è svolto a Perugia il primo corso del progetto formativo interregionale che ha coinvolto i dirigenti Avisini delle tre regioni contermini: Abruzzo, Marche ed Umbria. Il progetto formativo, co-finanziato da Avis Nazionale, ha come filo conduttore delle tre sessioni “L’attività di promozione in Avis” e si pone l’obiettivo di fornire ai dirigenti avisini nuovi spunti e strumenti adeguati per promuovere Avis nei territori di riferimento; la promozione rappresenta per Avis un’attività strategica per incrementare tanto la raccolta di sangue e di plasma quanto l’aumento del numero dei volontari.
Avis Perugia
Usl Umbria 1: bando per acquisto protesi e ausili per disabili per incoraggiarne la pratica sportiva
L’Usl Umbria 1 ha pubblicato un avviso pubblico per il riconoscimento di contributi economici per l’acquisto di protesi e ausili per incoraggiare la pratica sportiva di persone con disabilità, di età compresa tra i 10 e i 64 anni, finalizzati ad estenderne le abilità e migliorarne la qualità di vita. L’atto, pubblicato nel sito dell’Azienda sanitaria (https://albopretorioonline.uslumbria1.it/albo/), è stato deliberato in applicazione del Decreto Ministeriale Sanità del 22 agosto 2022 e della Delibera della Giunta Regione Umbria n. 748 del 19 luglio 2023.
da USL Umbria 1
Pochi giorni ormai ci separano dalle celebrazioni per il santo Patrono d’Italia, Francesco d’Assisi, a cui quest’anno renderà omaggio – a nome di tutti i Comuni italiani – la Regione Valle d’Aosta, con il pellegrinaggio al luogo del beato Transito, presso la Porziuncola, e la simbolica offerta dell’olio per la lampada votiva che arde dinanzi alla sua tomba presso il Sacro Convento di Assisi.
Si terrà da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre 2023 l’evento cicloturistico conclusivo del progetto “U-FLOW | Umbria – Fiumi Lago On Water”, che coinvolge i territori di quindici comuni umbri, ideato per promuovere il turismo outdoor esperienziale attraverso la definizione di una rete di itinerari attrezzati permanenti, percorribili sia a piedi che in bicicletta, incentrati sul tema dei corsi d’acqua e dei laghi di cui è ricca l’Umbria.
da Organizzatori
I Block Devils, agli ordini di coach Lorenzetti e del suo staff, hanno dato il via alla sesta settimana di preparazione. Una settimana bella piena per i bianconeri con due giorni di doppie sedute e con un doppio allenamento congiunto. Si comincia domani pomeriggio intorno alle ore 17:00 al PalaBarton contro la Kemas Lamipel Santa Croce, formazione di serie A2 molto interessante e molto giovane, ma guidata in campo da due atleti di grande esperienza e qualità come gli ex azzurri Manuel Coscione, regista classe ’80, e Simone Parodi, schiacciatore classe ’86.
da Sir Safety Perugia Volley
La narrazione e la valutazione dell’operato degli aeroporti Italiani è basata essenzialmente su numeri e performance di crescita sui passeggeri transitati. La Società di gestione dello scalo internazionale dell'Umbria vuole invece evidenziare come dietro ai numeri di passeggeri e movimenti aerei ci sia molto altro: servire, con i più alti standard in termini di sicurezza e qualità del servizio erogato, passeggeri e compagnie aeree in arrivo, transito e partenza è la mission principale di un aeroporto.
(Adnkronos) - "Con il nuovo Piano nazionale prevenzione vaccini (Pnpv) 2023-2025 abbiamo la possibilità con i medici di medicina generale di poter ampliare la nostra platea vaccinale, soprattutto per quanto riguarda l’Herpes zoster, malattia sistemica che colpisce ogni anno centinaia di migliaia di persone con conseguenze a breve e lungo termine, dal rash cutaneo al dolore cronico fino a possibili meningiti ed encefaliti, quindi è assolutamente importante prevenirla".
da Adnkronos
Venerdì a Palazzo Donini si è tenuta una mattinata dedicata all’export umbro, con la presentazione di due iniziative promosse dall’Osservatorio Regionale sull’Export (REO): il rapporto elaborato dall’AUR “Le esportazioni dell’Umbria: mercati e prodotti” e il premio Export Umbria Ambassador realizzato dalla Regione in collaborazione con Sviluppumbria.
da Regione Umbria
L’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Enrico Melasecche, interviene in merito alla richiesta di rinnovo degli abbonamenti a tariffa agevolata per i servizi di trasporto pubblico locale attivato in via sperimentale nello scorso anno accademico a favore degli studenti iscritti all’Università degli Studi e all’Università per Stranieri di Perugia.
da Regione Umbria
Incontrati giovedì mattina nella Sala del Consiglio provinciale, dalla presidente Stefania Proietti, i ventisette nuovi assunti della Provincia di Perugia. Si tratta del nuovo personale entrato recentemente a far parte dell’organico di Piazza Italia, a seguito dell’espletamento di quattro distinti concorsi pubblici, due per la categoria C (Istruttore amministrativo e Istruttore tecnico) e due per la categoria D (Istruttore amministrativo direttivo e Istruttore tecnico direttivo).
All’indomani del primo test sul campo svolto ieri sera al PalaBarton contro Siena, Angelo Lorenzetti ha inserito nel menù dei Block Devils una seduta in sala pesi svolta stamattina. La settimana proseguirà con il doppio allenamento di domani e la chiusura sabato mattina. L’allenamento congiunto con la Emma Villas, formazione importante di serie A2, ha dato i primi riscontri allo staff tecnico bianconero dopo cinque settimane di lavoro.
da Sir Safety Perugia Volley